Other courses

Attività didattiche opzionali

Tecniche di simulazione avanzata nell’Healthy Aging: un approccio interprofessionale

Un corso opzionale rivolto agli studenti di infermieristica del 3° anno di corso e agli studenti del 5° e 6° anno di corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che si propone di fornire le conoscenze e le competenze riguardo le principali indicazioni terapeutiche e le corrette abitudini relative alla prevenzione e trattamento della Sindrome Metabolica, utilizzando metodiche didattiche innovative (Role Playing; simulatore ad alta fedeltà E-Real presso il centro SIMNOVA) e permettendo di sperimentare le abilità comunicative acquisite sia nei confronti del paziente che nei confronti di esponenti di un’altra professione.

Il corso è oggetto di un case study condotto dal nostro ateneo. Il disegno di studio prevede una valutazione pre intervento e una post intervento, attraverso l’uso di questionari validati in letteratura che indagano le capacità comunicative e relazionali, la visione del proprio ruolo professionale e infine la qualità dell’attività didattica percepita.
Referente Prof. Massimiliano Panella

International Summer School on Immuno-Oncology: Emerging targets and combination therapies

From 31 August to 3 September 2020, at Villa San Remigio, Pallanza, Verbania, the University of Piemonte Orientale organizes a Summer School on immuno-oncology. The session of 3 September will be dedicated to the theme “Immunosenescence, Inflammaging and Cancer” and curated by the experts of the AGING Project. Thirty participants are admitted. Program to be defined.

Seminario ed esercitazioni Lifestyle Medicine

Un corso opzionale rivolto agli studenti iscritti al 1° anno di corso in Medicina e Chirurgia delle sedi di Novara e Alessandria, che si propone di fornire le conoscenze riguardo la definizione e il campo d’azione della Lifestyle Medicine e, in particolare, circa le sue indicazioni di utilizzo nella prevenzione dell’osteoporosi.

Il corso teorico-pratico utilizzando metodiche didattiche innovative (Role Playing in aula; esercitazioni in palestra e letture etichette) permette di sperimentare le abilità comunicative acquisite sia nei confronti del paziente sia nei confronti dei colleghi.

Prossime date: 7 e 8 maggio 2020- Aule Campus Perrone UPO
Referenti Prof. Massimiliano Panella – Dott.ssa Carmela Rinaldi