Sono una giovane dottoranda interessata al confronto scientifico e motivata alla collaborazione professionale internazionale per approfondire la conoscenza dei sistemi sanitari mondiali e ispirarmi alle eccellenze per trovare soluzioni nuove. Sono curiosa e mi piace lavorare in contesti dinamici e sfidanti, dove esprimere il potenziale di conoscenze e abilità per l’innovazione delle cure e il miglioramento continuo dei servizi sanitari. Attraverso una grande passione per la ricerca scientifica, intendo crescere nel mio percorso professionale condividendone valori, finalità e interesse per l’eccellenza.

Academic Year: 2019/2020

Curriculum: Physiopathology of aging

Tutor: DOTT. ALBERTO DAL MOLIN, Dipartimento di Medicina Traslazionale

Research Topic

Sulla base dei cambiamenti socio-demografici della nostra società dovuti al continuo invecchiamento della popolazione e alla forte incidenza di multiple malattie croniche, sono fortemente necessarie delle azioni strategiche di prevenzione e gestione delle malattie, anche attraverso l’introduzione di nuovi modelli organizzativi. L'efficacia di queste azioni, basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili, sarà valutata attraverso studi randomizzati e controllati che valuteranno l'adeguatezza degli interventi nel contesto italiano in relazione ai bisogni della popolazione specifica.
Obiettivi: implementare e valutare l'impatto di nuovi ruoli infermieristici e sviluppare interventi multifattoriali per migliorare la sicurezza delle persone; progettare e implementare un modello di team interdisciplinare (Unità di Cure Acute geriatriche) e di approcci innovativi di assistenza infermieristica.