In un flash

Quando si parla di tecnologie per l’invecchiamento sano parliamo di un oggetto di ricerca che non è ancora ben definito. Lo sottolinea una scoping review che si è prefissata l’obiettivo di mettere un primo punto fermo sul tema, inquadrando le parole e…

La bibliografia che tratta a livello concettuale la tecnologia per invecchiamento sano mostra un dibattito accademico da cui emergono idee poco chiare e voci eterogenee. Quando si parla di tecnologie per l’invecchiamento sano non è ben definito nemmeno…

L’invecchiamento fisiologico è associato ad una varietà di eventi biologici che colpiscono organi ed apparati, anche in assenza di malattie. Questi cambiamenti interessano anche l’apparato locomotore, che permette l’autonomia nella gestione delle attiv…

Un nuovo studio internazionale, basato sui dati dei paesi Ocse, evidenzia come, sebbene le donne siano più longeve rispetto agli uomini, siano svantaggiate in tutti gli indicatori di un invecchiamento sano Il gender gap è un tema caldo in numerosi ambi…

Il primo lockdown del 2020, pur con tutte le sue criticità, ha fermato trasporti e produzioni industriali, riducendo del 31% l’inquinamento da particolato atmosferico, tra cui il particulate matter 2,5 (PM 2,5). Sappiamo che la presenza di polveri sott…

Nonostante il Covid-19 possa essere una patologia grave a tutte le età, le persone di età pari o superiore a 65 anni sono a più alto rischio di contrarre la malattia in forma severa, di andare incontro ad ospedalizzazione, ricovero in terapia intensiva…

La demenza è una delle principali cause di perdita di autonomia nelle attività della vita quotidiana e la ragione principale dell’istituzionalizzazione delle persone anziane. È fondamentale identificare precocemente i soggetti a rischio di declino cogn…

Avete mai pensato che il vostro stile di vita potesse influire sul vostro rendimento lavorativo? Se lo sono chiesto gli autori dell’articolo in calce, pubblicando un’interessante panoramica della letteratura in merito. In breve, si afferma che un catti…

Un cervello in salute è il primo elemento per una vita più lunga e più soddisfacente. Eppure, in una società che invecchia sempre di più, il declino cognitivo è costantemente in agguato: con il passare degli anni, infatti, si ha un progressivo peggiora…

Uno studio su Jama Psychiatry ha dimostrato l’efficacia di un semplice programma di chiamate telefoniche per contrastare la solitudine degli anziani.   La solitudine degli anziani è stato uno degli effetti collaterali della pandemia e delle misure…