UPO Incontra Novara

UPO Incontra Novara: il Progetto Aging e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento.

Questa collaborazione darà il via a una serie di incontri che coinvolgeranno attivamente i cittadini novaresi. L’obiettivo è quello di esplorare, discutere e promuovere una prospettiva positiva dell’invecchiamento, mettendo al centro la salute come fattore chiave.

Il Progetto Aging si pone l’obiettivo di fornire a tutte le fasce d’età gli strumenti e le informazioni necessarie per invecchiare in modo attivo e sano. La collaborazione con il Comune di Novara è un passo significativo in questa direzione, poiché permetterà di raggiungere e coinvolgere direttamente la comunità locale.

Gli incontri previsti affronteranno una vasta gamma di argomenti legati all’invecchiamento in salute. Saranno condotti da esperti che condivideranno conoscenze preziose e forniranno consigli pratici su come mantenere uno stile di vita sano e attivo mentre si invecchia.

I partecipanti a “UPO Incontra Novara” avranno l’opportunità di fare domande, condividere esperienze e incontrare altre persone interessate a migliorare la qualità della loro vita durante il processo di invecchiamento. Sarà un’occasione unica per scambiare informazioni e costruire una rete di sostegno all’interno della comunità.

Il Progetto Aging e il Comune di Novara invitano tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa, dimostrando che l’età è solo un numero e che il benessere è un obiettivo concreto per tutti. Non importa quanti anni abbiamo, la salute e il benessere possono essere parte integrante della nostra vita, e “UPO Incontra Novara” è il primo passo per iniziare questo viaggio insieme.

Incontro del 26 giugno 2024

Prevenzione e gestione delle ondate di calore

La conferenza si concentrerà sulla definizione e sulle tendenze delle ondate di calore, oltre che sulla prevenzione e sulla gestione sanitaria in situazioni di emergenza e si propone di sensibilizzare e fornire strumenti pratici per affrontare le ondate di calore, un fenomeno climatico estremo sempre più rilevante.

L’evento si terrà il 26 giugno 2024, nella Sala della Fondazione Faraggiana, situata in via Bascapè 39, con la partecipazione della dottoressa Martina Valente e del dottor Fabio Maccapani del CRIMEDIM.

Incontro del 2 maggio 2024

Invecchiamento sano e patologico, quali le strategie personalizzate

Il contributo proposto mira a esaminare il concetto di “demenza” nell’attuale contesto, con particolare attenzione alle strategie volte a contrastare il declino cognitivo e favorire un invecchiamento sano. Sarà presentato il progetto In-Tempo, incluso nel PNRR Age-It.

Col fine di promuovere un invecchiamento sano, l’Università del Piemonte Orientale organizza un incontro il 2 maggio 2024, alle ore 18:00, presso il Circolo dei Lettori, situato presso il Castello Sforzesco, p.zza Martiri della Libertà 3Novara

Incontro del 22 novembre 2023

Aging e narrazione

Cambiamenti da accettare, cambiamenti di cui prendersi cura

Prof.ssa Patrizia Zeppegno, Prof.ssa Carla Gramaglia

22 Novembre 202316.00 -18.30

Cattedra PsichiatriaNovara, Via Gnifetti 8, Aula Magna

Incontro del 23 maggio 2024

Nuovi percorsi di continuità ospedale-territorio

L’evento si propone di illustrare il percorso di continuità assistenziale ospedale-territorio e territorio-territorio, focalizzando sull’importanza della presa in carico socio-assistenziale da parte degli Infermieri di Famiglia o Comunità e degli Assistenti sociali.

L’incontro avrà luogo il 23 maggio 2024 presso il Sala Polivalente Ex CDQ, in via Fara 39, diretto dalle dottoresse Sonia Pratillo (Coordinatrice della Centrale operativa territoriale e infermieristica di Famiglia o Comunità – Distretto Area Sud), Cruz Oneyda (Infermiere di Famiglia o Comunità – Distretto Urbano di Novara) ed Elena Fasolo (Assistente sociale – Distretto Area Sud).

Incontro del 9 aprile 2024

La salute del polmone e l’invecchiamento

I polmoni sono particolarmente vulnerabili agli agenti esterni e mostrano segni di invecchiamento precoce, anche in individui sani, già a partire dai 40 anni. Questo declino nella funzionalità respiratoria è principalmente causato dal fumo di sigaretta, che provoca infiammazione e accelerazione del processo di invecchiamento polmonare, aumentando il rischio di malattie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Per discutere di questo tema, l’Università del Piemonte Orientale organizza un incontro il 9 aprile 2024, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Negroni, Sala Genocchio, situata in Corso Felice Cavallotti 4/6 a Novara.

Incontro del 30 ottobre 2023

La prevenzione delle cadute

Le cadute rappresentano una rilevante problematica in ambito di salute pubblica, con conseguenze devastanti sulla qualità della vita delle persone coinvolte. La prevenzione delle cadute è di fondamentale importanza per preservare la salute e l’indipendenza, specialmente tra gli anziani.

Per sensibilizzare la comunità sulla prevenzione delle cadute, l’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Comune di Novara, organizza un incontro il 30 ottobre 2023, alle ore 16:30, presso il Teatro Sant’Andrea, situato in via Turbigo 8 a Pernate (NO).