La nostra offerta formativa

La transizione demografica che stiamo vivendo comporta una nuova domanda di personale, adeguatamente formato ad affrontare i bisogni della popolazione anziana.
L’AGING Project si propone di realizzare un'offerta formativa specialistica e innovativa per le professioni sanitarie, attenta alle nuove esigenze di assistenza e di prevenzione.

La formazione per i professionisti dell’aging

Le persone anziane, in media, subiscono più ricoveri ospedalieri, hanno maggiore possibilità di essere affetti da malattia croniche e neurodegenerative, disabilità e fanno uso di un maggior numero di farmaci e terapie.

Nel 2012 il documento della WHO- Europe “Strategy and action plan for healthy ageing in Europe” ha individuato come intervento prioritario quello della formazione specialistica: ”La capacità nazionale e locale di formazione in geriatria e gerontologia è in molti casi insufficiente. Ciò riguarda sia le lacune nella conoscenza geriatrica dei medici di medicina generale e di altri operatori sanitari, sia l’insufficiente formazione specialistica e gli specialisti in geriatria”.

L’Aging Project si propone di realizzare un’offerta formativa innovativa, per tutti i livelli di formazione universitaria, di elevata qualificazione, con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti dell’UPO, finalizzata alla formazione scientifica, sanitaria, economica, sociologica, etica e giuridica sull’AGING.
La formazione si rivolge ai professionisti sanitari con l’obiettivo di fornire le conoscenze più aggiornate e le competenze pratiche relative all’assistenza sanitaria dell’anziano e al trattamento delle patologie correlate all’età. Allo stesso tempo, la nostra offerta formativa riserva un posto privilegiato alla prevenzione e all’healthy aging.
Una delle grandi sfide dell’aging, infatti, è quella di educare la cittadinanza a mantenere per tutto l’arco della vita uno stile di vita sano, in modo da ritardare l’esordio di patologie o disabilità.
Le attività didattiche dell’Aging Project si sviluppano in maniera sinergica con quelle di ricerca: in questo modo è possibile il trasferimento dei risultati più innovativi della ricerca nella pratica e, allo stesso tempo, la formazione dei dottorandi abilita nuove risorse per la ricerca.

L’offerta formativa post laurea

Master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale

Il tema dell’Aging è presente nei corsi di alta formazione post-laurea dell’Ateneo che comprendono Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale.

Dottorati di ricerca

Il Dottorato di ricerca, Philosophiæ Doctor, rappresenta il più alto grado di istruzione previsto nell’ordinamento accademico italiano. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per esercitare, attività di ricerca sull’aging presso università, enti pubblici e privati.

Altri corsi

Attività didattiche elettive sull’AGING interprofessionali, interdisciplinari e con metodologie didattiche innovative (seminari, distance learning, interattività, summer school).

Infrastrutture per la didattica: SIMNOVA

Aging Project si avvale per le attività di formazione del supporto del SIMNOVA

Il Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie, SIMNOVA (https://simnova.uniupo.it), fondato dal DIMET nel 2014, è un punto di riferimento internazionale per la formazione con l’uso della simulazione in area infermieristica, medica e medico specialistica.
Per saperne di più https://simnova.uniupo.it/