EVENTI

Come si costruisce una rete? Creando opportunità di incontro, dialogo e scambio. Gli eventi di REACtion seguono questo principio, attraverso iniziative coinvolgenti e di interesse per i diversi destinatari del progetto. Gli eventi si propongono di far conoscere a tutti lo stato di avanzamento e i risultati del progetto, ma anche di mobilitare proattivamente il territorio con le sue risorse.

REACtion Eventi

EVENTI

Anziani e solitudine: costruire reti efficaci

21 settembre 2023, Vercelli

L’Asl di Vercelli organizza l’evento dal titolo “Anziani e solitudine: costruire reti efficaci”, in data 21 settembre 2023, dalle 8,30 alle 13,30, presso Palazzo Tartara – Antico ospedale.
L’evento è aperto a tutta la popolazione e accredita ECM per il personale sanitario.
L’obiettivo dell’incontro è affrontare il tema “anziani e solitudine” sotto diversi punti di vista e conoscere le buone prassi attivate sul territorio, con i contributi di numerosi esperti e le testimonianze degli IFEC (infermieri di famiglia e comunità).

anziani e solitudine evento vercelli

Workshop di alfabetizzazione digitale

11, 18 e 25 Maggio 2023, Santhià

Tre incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale, rivolti alla popolazione anziana del territorio per prendere familiarità con l’uso dello smartphone, dei suoi strumenti e di internet. Il workshop esperienziale si svolgerà giovedì 11, 18 e 25 maggio, dalle 10 alle 12 a Santhià, presso la Biblioteca Civica.

 

alfabetizzazione digitale Santhià

REACtion: La comunità che si prende cura di te – Evento conclusivo del progetto

26 Gennaio 2023, Novara

Il 26 Gennaio 2023, dalle ore 9, presso il Castello Visconteo di Novara si terrà l’evento conclusivo del progetto REACtion. L’evento è strutturato in due sessioni: al mattino un incontro di formazione per gli operatori socio-sanitari, durante il quale verranno presentati i risultati e le lessons learned del progetto. Nel pomeriggio invece un convegno aperto a tutti sulla solitudin degli anziani e sui possibili interventi di welfare di comunità che possono contrastarla. Durante tutta la giornata nel cortile del Castello, saranno aperti gli stand informativi del progetto e delle associazioni che costituiscono la rete comunitaria del progetto, con la possibilità di partecipare ad attività di promozione della salute (ginnastica dolce, alimentazione sana, ecc)

Programma evento per i cittadini
Formazione riservata ai professionisti che operano nei settori sanitario e sociale

 

com'è cambiata la vecchiaia - Aging Project UniUPO

Giornata europea della Cooperazione:
Patto per la cooperazione contro la fragilità e la solitudine

21 settembre, Santià

Il 21 settembre 2022, dalle ore 10, presso Il Chiostro di San Francesco a Santhià si è tenuto un evento in occasione della Giornata europea della cooperazione: l’ASL Vercelli e presenterà il “Patto per la cooperazione contro la fragilità e la solitudine” tra le associazioni e gli enti pubblici coinvolti nell’innovativo intervento a sostegno della domiciliarità, sviluppato all’interno del progetto REACtion.

Info e programma

giornata cooperazione santhià reaction

Internet: una risorsa preziosa, se sai come usarla | Workshop esperenziale

14, 17 e 21 giugno, Novara

Tre incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale, rivolti alla popolazione anziana del territorio per prendere familiarità con l’uso dello smartphone, dei suoi strumenti e di internet. Sono ammessi 20 partecipanti, fino ad esaurimento posti. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Info e programma

corso alfabetizzazione digitale novara

3° Simposio sullo sviluppo delle reti socio-sanitarie integrate

17 maggio 2022, Muralto

Visto il grande successo delle precedenti elezioni, anche quest’anno  ALVAD – Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio – ripropone un terzo simposio sul tema delle reti socio-sanitarie integrate, all’interno del progetto REACtion.

 

Info e programma

simposio reti socio-sanitarie integrate

La prevenzione delle cadute. Innovazione tecnologica e definizione della rete

5 Maggio 2022, Novara

L’obiettivo dell’incontro è di presentare il progetto rivolto alla prevenzione delle cadute a domicilio attraverso attività formative ed educative, supportate dall’applicazione di un sistema di teleassistenza, nei soggetti anziani presi in carico dagli Infermieri di famiglia e Comunità del Distretto area sud e urbano di Novara.

Per saperne di più

prevenzione della cadute - REACtion

Long Covid: che cosa sappiamo? Dai sintomi alla presa in carico

3 Maggio 2022, Novara

L’evento, organizzato nell’ambito del Modulo Aggiuntivo Covid del Progetto REACtion, approfondisce con i cittadini presenti gli interrogativi e le questioni aperte sul tema del Long Covid: il termine indica la condizione dei pazienti guariti dal Covid-19 e negativi al tampone che, tuttavia, continuano a manifestare sintomi legati alla malattia anche dopo settimane o mesi dalla guarigione.

Long Covid: che cosa sappiamo? Dai sintomi alla presa in carico

Le reti di sostegno agli anziani: esperienze a confronto​

Martedì 23 Febbraio 2022, dalle ore 14.30, si è tenuto il seminario organizzato dal partenariato REACtion nell’ambito del Modulo Aggiuntivo Covid

 

I bisogni cambiano, gli infermieri rispondono. La formazione degli Infermieri di Famiglia e Comunità

Martedì 23 Novembre 2021, dalle ore 14.00, presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara,  si è tenuto il seminario sulla formazione degli Infermieri di Famiglia e Comunità: a partire da un quadro di contesto rispetto alle linee di indirizzo nazionali e regionali, è stato presentato il corso di formazione organizzato all’interno del progetto REACtion, come esempio di formazione sviluppata a partire dai bisogni espressi dal territorio e come centro di irraggiamento verso altri territori.

 

Formazione IFEC seminario - Reaction UPO

Le reti integrate di cura oggi…e domani: esperienze a confronto e possibili scenari di sviluppo

Mercoledì 27 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 12.00 , presso il municipio di Muralto (Svizzera) si è tenuto il simposio “Le reti integrate di cura oggi…e domani: esperienze a confronto e possibili scenari di sviluppo”, evento organizzato dal partenariato REACtion.

 

Giornata europea della Cooperazione: la salute si muove oltre i confini

Martedì 21 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cooperazione, all’interno del progetto REACtion, si è tenuto un evento aperto a tutta la popolazione over 60, per illustrare le iniziative del programma di Cooperazione Interregionale, per dare voce alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio novarese e per promuovere la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

 

Giornata della cooperazione REACtion

L’Infermiere di famiglia e comunità: voci dal territorio e narrazione mediatica

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, all’interno del progetto REACtion, ASL Novara in collaborazione con il coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte, organizza un webinar per esplorare le esperienze vissute in prima persona dagli infermieri durante la pandemia, in Italia e in Svizzera, confrontandole con la narrazione mediatica di cui sono stati protagonisti in questi mesi e con la percezione dei cittadini.

 

Kick-off Meeting

Webinar di lancio del progetto Reaction REti di Assistenza Comunitaria per la fragilità. Il programma del kick off meeting prevede la presentazione del progetto REACTION e dei partners, seguita da uno spazio dedicato alla presentazione di alcuni progetti affini sul tema della fragilità nell’anziano.

 

Contatti

Per contattare i referenti di progetto, puoi inviare una mail a reaction.project@uniupo.it

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera