Articolo
diete anti-età - Aging Project Uniupo
6 Dicembre 2021

Una mela al giorno: le diete “anti-età”

Sono sempre più diffuse le diete anti-età, in particolare quelle basate sulla restrizione calorica. Vediamo quante sono, come agiscono e cosa dice la scienza.

di Redazione
Articolo
invecchiamento vista
26 Novembre 2021

La vista cambia con l’età: teniamola d’occhio!

Facciamo pace con la realtà: anche se un tempo avremmo potuto vedere un passero tra le foglie da un miglio di distanza e finora non abbiamo mai avuto bisogno di occhiali e lenti a contatto, la nostra vista è destinata a peggiorare con l’età. Sono tanti…

di Daniele Chignoli
Articolo
Igiene del sonno
17 Novembre 2021

Igiene del sonno: le buone abitudini per un buon riposo

Igiene del sonno: un buon riposo è soprattutto una questione di abitudini sane. Alcuni accorgimenti per migliorare la qualità delle nostre notti.

di Claudio Molinari
Intervista
invecchiamento e motivazione - aging project uniupo
15 Novembre 2021

Per invecchiare bene ci vuole (anche) motivazione. L’utilità del coaching

L’invecchiamento sano dipende in parte dalla motivazione, cioè dalla volontà e dalla capacità delle persone di mobilitare gli sforzi necessari per sostenere comportamenti che promuovono la salute. Ne parliamo con Alessia Avietti, psicologa, esperta in coaching e formazione degli adulti, e con Werner Natta, psichiatra e psicoterapeuta.

di Rossella Failla
Notizia in breve
giornata mondiale del diabete
13 Novembre 2021

Giornata Mondiale del Diabete e accesso alle cure: se non ora, quando?

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare le persone sulla prevenzione e gestione di questa condizione

di Chiara Di Lucente
19 Marzo 2021

Neurologia e Covid-19: esperienza internazionale e realtà novarese – WEBINAR

L’evento, in collaborazione con la Clinica Neurologica di Novara, ha cercato di fare luce sul coinvolgimento del sistema nervoso da parte del virus.

di Redazione
4 Marzo 2021

Utilizzo dei farmaci nell’anziano: politerapia e deprescrizione – WEBINAR

L’aumento delle patologie croniche nell’anziano deve comportare un aumento dei farmaci? Questo il tema del webinar che si è svolto il 3 marzo 2021.

di Rossella Failla
13 Novembre 2021

Giornata Mondiale del Diabete e accesso alle cure: se non ora, quando?

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare le persone sulla prevenzione e gestione di questa condizione

di Chiara Di Lucente
7 Settembre 2021

Il metabolismo rallenta con l’età? Sì, ma solo dopo i 60 anni

Molti di noi ricordano l’adolescenza come la fase del metabolismo veloce. In quegli anni l’ago della bilancia segnava sempre lo stesso peso pur mangiando qualsiasi cosa! Poi, ad un certo punto, abbiamo cominciato a ingrassare.  Finora ci è stato detto…

di Redazione
Ultimi video
I più letti
Intervista
malattie cardiovascolari anziani- Aging Project
4 Novembre 2020

Malattie cardiovascolari nelle persone anziane: prevenzione e diagnosi precoce

Le malattie cardiovascolari nelle persone anziane sono frequenti e hanno un impatto importante dal punto di vista sia del rischio di morte, sia della qualità di vita, fisica e psicologica. La loro gestione deve tener conto del soggetto in tutte le sue…

di Valeria Confalonieri

Articolo
senescenza cellulare - Aging Project- UPO
24 Settembre 2020

Senescenza cellulare, quando le nostre cellule vanno in pensione

Le nuove frontiere della ricerca anti-aging attribuiscono un ruolo chiave alla senescenza cellulare, ovvero quando le cellule capiscono di stare invecchiando: cosa è, quali sono le cause e i trattamenti   “Non conta l’età che mostri all’esterno, c…

di Chiara Di Lucente

Articolo
ageismo - Aging Project Uniupo
7 Luglio 2020

Ageismo: pregiudizi e discriminazioni colpiscono gli anziani

L’emergenza sanitaria ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema delle discriminazioni verso gli anziani, la minoranza più significativa del nostro Paese. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) oltre il 95% dei decessi registra…

di Rossella Failla

Intervista
Biobanca Daniela Capello - AGING Project UPO
16 Giugno 2020

La biobanca UPO mette in gioco la terza età

La biobanca di popolazione dell’Università del Piemonte Orientale è entrata in attività con l’emergenza Covid19: sosterrà la ricerca sull’aging

di Marvi Tonus

Intervista
La complessità del paziente anziano in ospedale - Aging Project UniUPO
9 Marzo 2020

La complessità del paziente anziano in ospedale

Quando un anziano viene ricoverato in ospedale, gli operatori sanitari devono fare i conti con le caratteristiche di questa fase della vita: multimorbidità, polifarmacia, fragilità e complessità. Intervista al professor Mario Pirisi, professore ordinario di Medicina Interna presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) e direttore della SCDU Medicina Interna 1, AOU Maggiore della Carità di Novara.

di Francesca Memini

Intervista
oltivare-la-salute-per il nostro futuro e per le nuove generazioni - Aging Project
23 Dicembre 2019

Coltivare la salute, per il nostro futuro e per le nuove generazioni

In Italia viviamo sempre più a lungo: è un dato che ci pone al di sopra della media europea. Buone notizie, dunque? Sì, se iniziamo a coltivare la salute fin da giovani

di Giulia Candiani

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.
Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui