Lo stigma legato alla demenza: nuove prospettive dal World Alzheimer Report 2024
Il World Alzheimer Report 2024 evidenzia lo stigma legato alla demenza e l’impatto su pazienti e caregiver. La demenza non è parte del normale invecchiamento. Il rapporto propone misure per sensibilizzare la società e migliorare le cure.
“Lettera a un vecchio” di Vittorino Andreoli
Andreoli compie un volo d’uccello sul mondo e sulla società contemporanea. Un giro a trecentosessanta gradi intorno a vari aspetti della vita, ponendo la lente d’ingrandimento sull’impatto di questi sull’anzianità: dall’alimentazione alla malattia, passando per il senso di solitudine e le nuove tecnologie.
L’esercizio fisico previene l’invecchiamento?
L’OMS raccomanda a tutte le persone over 65 anni di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica, associata a esercizi di rafforzamento muscolare (attività fisica anaerobica) e allenamento della flessibilità e dell’equilibrio 2-3 volte alla settimana.
Aggiungere vita ai giorni: una riflessione filosofica sulla senilità
Articolo tratto dalla conferenza “La Vecchiaia, tempo di vita” tenuta da Enzo Bianchi presso l’Aula Magna del complesso Perrone, Università del Piemonte Orientale, Novara, venerdì 7 giugno 2024. Ponendosi la domanda “Come è giusto pensare alla senilità?”, l’autore Enzo Bianchi pensa a questa in maniera diversa rispetto al comune pensiero, lontano da pregiudizi ed errate narrazioni
Il cambiamento personale: dalla resistenza alla trasformazione
Il cambiamento personale richiede superare la resistenza e sviluppare nuove prospettive. Attraverso consapevolezza, supporto e strategie, è possibile abbracciare la trasformazione e migliorare il proprio benessere, sia fisico che mentale.
L’orata, un alleato per cuore e cervello
Conosciuta come la “regina del Mediterraneo”, l’orata offre benefici importanti per la salute cardiovascolare e contribuisce a ritardare il declino cognitivo legato all’età. Sebbene vi siano differenze nutrizionali tra l’orata selvatica e quella d’allevamento, entrambe le tipologie offrono significativi benefici per la salute. L’orata (Sparus aurata), dunque, rappresenta un alimento prezioso che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
Il prurito senile. E’ solo una questione di età?
L’inquadramento e il trattamento del prurito senile possono risultare complessi a causa delle sue molteplici e talvolta concomitanti cause. Nei casi in cui il prurito sia secondario a patologie internistiche, è fondamentale gestire innanzitutto queste ultime. In ogni situazione, è essenziale un’accurata idratazione della cute attraverso l’uso quotidiano di prodotti topici ad azione emolliente.
La semaglutide e i nuovi farmaci contro il diabete: nuove tessere di un mosaico sempre più ampio
Intervista a Paolo Marzullo, endocrinologo, professore associato presso il DiMeT di UPO sui nuovi farmaci per il trattamento del diabete
Akkermansia Muciniphila, un batterio benefico per la salute
Akkermansia muciniphila rappresenta uno dei microbi vantaggiosi di ultima generazione più promettenti nell’ambito del miglioramento della salute metabolica umana e nell’affrontare le malattie mediante terapie.
Tremore alle mani, non sempre è Parkinson. I segnali a cui fare attenzione
Il tremore è sempre sinonimo di Parkinson? Esistono più tipologie di tremori? Il tremore è esclusivo degli anziani? Qui troverete le risposte e molti altri consigli e informazioni utili su come prenderci cura del tremore.