Evento conclusivo REACtion | Reti di assistenza e nuove tecnologie | Corso ECM

26 Gennaio 2023 @ 09:00 - 13:30

corso ecm reaction

Il 26 gennaio 2023, dalle ore 9 presso il Castello Visconteo di Novara, in occasione dell’evento conclusivo del progetto REACtion, si terrà un corso accreditato ECM riservato ai professionisti che operano nel settore sanitario e sociale. Il titolo del corso “Reti di assistenza e nuove tecnologie: il progetto REACtion” è stato accreditato con 4 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali . Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione tramite piattaforma regionale www.formazionesanitapiemonte.it

Reti di assistenza e nuove tecnologie: il progetto REACtion

Ore 8.45 Accoglienza

Ore 9.00 Saluti delle autorità

Ore 9.30 Introduzione

Tiziana Patrizi, Regione Piemonte, Ufficio di Bruxelles, Policy Officer Area Welfare
Paolo Balzardi, Project Officer Programma Interreg Italia Svizzera
Romina Matella, ASL Novara

Ore 10.00 Limiti e potenzialità delle telemedicina nelle reti di assistenza
Tonino Aceti (Presidente di Salutequità)

Ore 10.30 – 10.45 Coffe Break

10.45   Il progetto REACtion
Moderatori: Valerio Dimonte  (Università di Torino)

10.45 Il progetto REACtion Alberto Dal Molin (Università del Piemonte Orientale)
11.00 Il progetto nell’ASL Novara   Laura Signorotti (ASL NOVARA) Sonia Pratillo (ASL Novara)
11.20 Il progetto nell’ASL Vercelli Marco Sacchi (ASL VERCELLI), Eva Barbi (ASL VERCELLI)
11.40 Il progetto nella realtà Svizzera – Gabriele Balestra (ALVAD),  Santhosh Mannamplackal (ALVAD), Daiana Campani (Università del Piemonte Orientale), Sara Levati (ALVAD), Dieter Schürch (LISS Laboratorio di ingegneria dello Sviluppo Schürch)
12.10 La formazione per i professionisti sanitari e l’informazione per i cittadini – Erica Busca (Università del Piemonte Orientale), Cesarina Prandi (SUPSI), Serena Maulini (Università del Piemonte Orientale)
12.40 Primo bilancio del progetto e opportunità per il futuro – Paola Di Giulio (Università di Torino), Sara Campagna (Università di Torino), Marco Clari (Università di Torino)

13.00- 13.15 Domande e risposte

13.15 Valutazione di apprendimento

Responsabili scientifici:
Alberto Dal Molin, Laura Signorotti
Comitato Organizzativo:
SSD Governo Clinico e Sviluppo Strategico ASL NO formazione@asl.novara.it

Il corso si colloca in una cornice di eventi e attività aperti alla cittadinanza: già dalla mattinata saranno presenti nel cortile del Castello gli stand informativi di REACtion e delle realtà (enti e associazioni di volontariato) che costituiscono la rete del territorio a supporto delle persone anziane e fragili.
Inoltre un’area degli stand sarà dedicata alle attività che favoriscono il benessere e uno stile di vita sano, come ginnastica dolce e balli di gruppo, offerte dalle associazioni del territorio.
Nel pomeriggio inoltre è previsto un convegno (non accreditato ECM), con la lectio magistralis del Dottor Fulvio Scaparro, seguito da una tavola rotonda per confrontarsi sul tema della solitudine delle persone anziane e sulle possibili soluzioni.

Con il patrocinio di:

Data: