XII Giornata IRCAD: il punto sulla ricerca delle malattie autoimmuni

2 Dicembre 2022 @ 09:00 - 18:00

XII Giornata IRCAD - Aging Project UPO

Venerdì 2 dicembre 2022, in Corso Trieste 15/A a Novara, si terrà la dodicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione di quanto si studia e ricerca nei laboratori del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale.

Il programma prevede un convegno al mattino e una sessione pomeridiana dedicata principalmente alla cittadinanza.

Dalle 9, dopo il saluto delle autorità, interverranno i professori Mario Pirisi, Claudio Santoro, Sandra D’Alfonso e Annalisa Chiocchetti sulla roadmap ventennale di IRCAD. Il programma prevede, poi, gli interventi dei professori Pier Luigi Meroni (Autoimmunity in COVID-19: a fake news?), Carlo Salvarani (Caratteristiche cliniche e unmet needs nell’Arterite a Cellule Giganti), Stefania Croci (Nuovi pathway patogenetici nell’Arterite a Cellule Giganti attraverso Nanostring nCounter profiling), Nicoletta Del Papa (Il trapianto come trattamento della Sclerodermia), Annalisa Chiocchetti (I clinical trial su chip: una nuova frontiera per le malattie autoimmune?).

Tra le 15:00 e le 18:00 il CAAD aprirà le porte alla cittadinanza con le seguenti attività dedicate ai bambini e agli adulti:

LAb SCOPERTA
Visita dei laboratori con caccia alla provetta perduta

Giochi per bambini

• Cosa c’è sulle mie mani?
  • Latte arcobaleno
  • I piccolini buoni da mangiareGuerrieri memorabili
  • Aggiungi un posto a tavola che c’è un batterio in più
  • Cosa c’è nel mio sangue?

Attività per adulti

• L’esperto risponde (incontri con reumatologo, neurologo e dermatologo)
  • Ti stampo un pezzettino?
  • Di quanti colori sei?
  • Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.

Scarica il programma

Data: