• Questo evento è passato.

Sfide e opportunità per l’healthy aging: evento finale del progetto finanziato da Fondazione Cariplo

30 Novembre 2022 @ 08:30 - 13:30

Sfide e opportunità per l'healthy aging

Mercoledì 30 novembre 2022, presso l’Aula Foscolo dell’ Università di Pavia si terrà l’evento finale del progetto finanziato dal Bando Ricerca Sociale di fondazione Cariplo “Sfide e opportunità per l’healthy aging” (Pension reforms and spatial-temporal patterns in healthy ageing) per esplorare i percorsi di salute dei lavoratori italiani e l’impatto del pensionamento sul benessere fisico e psichico della popolazione.

L’evento consentirà di condividere i risultati, frutto del lavoro di analisi su grandi banche dati italiane e internazionali, stimolando la discussione fra ricercatori, professionisti e istituzioni coinvolte nella promozione dell’invecchiamento in salute.

Il convegno inizierà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti. Seguirà l’introduzione ai lavori, con l’intervento della prof.ssa Anna Odone (Unità di Igiene, Università di Pavia) e i saluti istituzionali da parte del Prof. Pietro Previtali (Commissione Ricerca Scientifica, Fondazione Cariplo) e della Prof.ssa Cristina Tassorelli (Presidenza Facoltà di Medicina a Chirurgia, Università di Pavia).

Il programma prevede la lettura magistrale del Prof. Guglielmo Weber (Retirement, working trajectories and economic conditions in the face of the pandemic: lesson from SHARE), la restitusizone dei risultati con l’intervento del Prof. Angelo d’Errico (Health, working conditions, retirement, caring, volunteering, and life expectancy in the ageing Italian population), del Dott. Giacomo Pietro Vigezzi (Transition to retirement: health consequences in Italy and Europe) e del Dott. Manuel Serrano Alarcón (Health and labour market effects of an abrupt and unanticipated rise in women retirement age. Evidence from the 2012 Italian pension reform). Al termine degli interventi si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno la Dott.ssa Chiara Ardito, Dott.ssa Paola Bertuccio, Prof.ssa Agar Brugiavini, Prof. Giuseppe Costa, Dott. Angelo d’Errico, Prof.ssa Anna Odone, Dott. Manuel Serrano Alarcón e dott. Giacomo Pietro Vigetti. Seguiranno infine le conclusioni critiche dell’evento e un buffet lunch.

Scarica il Programma

Data: