• Questo evento è passato.

La prevenzione delle cadute. Innovazione tecnologica e definizione della rete

5 Maggio 2022 @ 17:00 - 19:00

evento prevenzione delle cadute - 5 maggio Novara

L’Asl Novara organizza l’evento dal titolo “La prevenzione delle cadute: innovazione tecnologica e definizione della rete”, che si terrà il 5 maggio 2022, dalle 17:00 alle 19:00, presso il Salone Arengo del Broletto di Novara. L’obiettivo dell’incontro è di presentare il progetto rivolto alla prevenzione delle cadute a domicilio attraverso attività formative ed educative, supportate dall’applicazione di un sistema di teleassistenza, nei soggetti anziani presi in carico dagli Infermieri di famiglia e Comunità del Distretto area sud e urbano di Novara.

Iscrizione gratuita compilando il modulo di registrazione.

Il progetto dell’Asl Novara nasce nell’ambito del progetto REACtion, progetto di cooperazione transfrontaliera che si sviluppa in partenariato, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg. Italia-Svizzera 2014-2020. L’evento ha il patrocinio della Città di Novara, dell’Ordine Provinciale dei Medichi e Chirurghi degli Odontoiatri di Novara, dell’Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Novara e VCO, dell’Associazione degli Infermieri di Famiglia e di Comunità, dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Centro Servizi per il Territorio di Novara e VCO.

Il convegno sarà aperto da Alberto dal Molin, Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale e Responsabile del progetto REACtion che illustrerà la rete di relazioni che ha come finalità il prendersi cura della persona, a cui seguiranno gli interventi del Presidente dell’Ordine Interprovinciale Professioni Infermieristiche Novara VCO Paola Sanvito e del Rappresentante dell’Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità Tiziana Zazzali.

Si entrerà nel vivo del convegno con le relazioni sugli interventi di prevenzione delle cadute al domicilio e sull’importanza del mantenersi attivi e in movimento, con l’intervento di Daiana Campani. Verrà presentata l’iniziativa dell’Asl Novara relativa al supporto della teleassistenza e dell’implementazione digitale dei dispositivi indossabili (device) per la prevenzione delle cadute a cura di Sonia Pratillo, Coordinatrice Infermieristica dell’Asl Novara, e di Massimiliano Panella, Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. Faranno seguito gli interventi dei Referenti del Programma 3 del Piano Locale della Prevenzione “Comunità Attive” da parte di Patrizia Grossi e Mauro Guerriero. Maria Grazia Bresich, Responsabile del Servizio Sociale Aziendale dell’Asl Novara parlerà della
costruzione della rete sociale, fondamentale per il supporto all’assistenza territoriale delle famiglie, e la serata si concluderà con l’intervento del Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali Maria Vittoria Tonelli sul ruolo degli assistenti sociali nella rete.

Iscrizione gratuita compilando il modulo di registrazione.

Data:
5 Maggio 2022