Altri corsi

Attività didattiche opzionali

Tecniche di simulazione avanzata nell’Healthy Aging: un approccio interprofessionale

Un corso opzionale rivolto agli studenti di infermieristica del 3° anno di corso e agli studenti del 5° e 6° anno di corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che si propone di fornire le conoscenze e le competenze riguardo le principali indicazioni terapeutiche e le corrette abitudini relative alla prevenzione e trattamento della Sindrome Metabolica, utilizzando metodiche didattiche innovative (Role Playing; simulatore ad alta fedeltà E-Real presso il centro SIMNOVA) e permettendo di sperimentare le abilità comunicative acquisite sia nei confronti del paziente che nei confronti di esponenti di un’altra professione.

Il corso è oggetto di un case study condotto dal nostro ateneo. Il disegno di studio prevede una valutazione pre intervento e una post intervento, attraverso l’uso di questionari validati in letteratura che indagano le capacità comunicative e relazionali, la visione del proprio ruolo professionale e infine la qualità dell’attività didattica percepita.
Referente Prof. Massimiliano Panella

International Summer School on Immuno-Oncology: Emerging targets and combination therapies

Dal 31 agosto al 3 settembre 2020, presso Villa San Remigio, Pallanza, Verbania, l’Università del Piemonte Orientale organizza una Summer School sull’immuno-oncologia.
La sessione del 3 settembre sarà dedicata al tema “Immunosenescence, Inflammaging and Cancer” e curato dagli esperti dell’AGING Project
Sono ammessi 30 partecipanti. Programma in fase di definizione.

Seminario ed esercitazioni Lifestyle Medicine

Un corso opzionale rivolto agli studenti iscritti al 1° anno di corso in Medicina e Chirurgia delle sedi di Novara e Alessandria, che si propone di fornire le conoscenze riguardo la definizione e il campo d’azione della Lifestyle Medicine e, in particolare, circa le sue indicazioni di utilizzo nella prevenzione dell’osteoporosi.

Il corso teorico-pratico utilizzando metodiche didattiche innovative (Role Playing in aula; esercitazioni in palestra e letture etichette) permette di sperimentare le abilità comunicative acquisite sia nei confronti del paziente sia nei confronti dei colleghi.

Prossime date: 7 e 8 maggio 2020- Aule Campus Perrone UPO
Referenti Prof. Massimiliano Panella – Dott.ssa Carmela Rinaldi