Scadenza: 15 Settembre 2021

Topic:

(a) Qualità e sicurezza delle applicazioni di radiazioni mediche
L'azione comprenderà attività di accompagnamento per:
imaging, e
(b) Istruzione e formazione della forza lavoro
L'azione comprenderà attività per:
L'azione comprenderà:

Programma:

EU4 Health Programme (EU4H)

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

3.500.000

Durata del progetto: 24 mesi

Chi può partecipare:

Istituti accademici e di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti comprese le ERN, imprese nel campo della sanità pubblica, autorità degli Stati membri e reti consolidate nel campo della sanità pubblica con esperienza in almeno uno dei principali campi di applicazione clinica di radiazioni ionizzanti, compresa la radiologia, la medicina nucleare e la radioterapia.

Partenariato: Non obbligatorio

Status:

Quota finanziabile:

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (massimo 60%). Puoi richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (massimo 80%) se il tuo progetto è di "utilità eccezionale"

Topic:
L'obiettivo dell'azione è migliorare la qualità e la sicurezza e ottimizzare la tecnologia delle radiazioni in medicina. I candidati devono indirizzare la loro proposta a uno o più dei filoni di azione (a, b, c) descritti di seguito e indicarlo chiaramente nella proposta. Questa azione sarà attuata in stretta collaborazione con l'Agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti della tecnologia nucleare e delle radiazioni (SAMIRA) (SWD(2021)14 definitivo) e le attività saranno raggruppate come segue: (a) Qualità e sicurezza delle applicazioni di radiazioni mediche L'azione comprenderà attività di accompagnamento per: (1) costruire cooperazioni, supportare e monitorare le applicazioni di radiazioni mediche, (2) sviluppare una guida basata sull'evidenza e strumenti pratici per la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche di radiazioni ionizzanti, (3) creare un registro UE della dose per i pazienti sottoposti a medicina radiologica e nucleare imaging, e (4) sostegno per allineare l'azione Euratom/UE sulle apparecchiature medico-radiologiche diagnostiche e terapeutiche, compresi i test di accettazione e delle prestazioni, gli standard tecnici e la segnalazione armonizzata degli eventi avversi, allineare l'azione Euratom/UE sui radiofarmaci e sostenere le azioni per l'audit clinico della radiologia, pratiche di medicina nucleare e radioterapia. (b) Istruzione e formazione della forza lavoro L'azione comprenderà attività per: (1) monitoraggio a livello di Unione della disponibilità della forza lavoro, dell'istruzione e della formazione; (2) sviluppo di capacità nella moderna diagnosi, terapia e "teragnostica" del cancro da radionuclidi; e (3) sviluppo di programmi di studio e sistemi di certificazione dell'UE in materia di qualità e sicurezza della radiologia, della medicina nucleare e della radioterapia. (c) Parità di accesso alla moderna tecnologia e agli interventi sulle radiazioni mediche L'azione comprenderà: (1) monitoraggio della base di apparecchiature di imaging e radioterapia dell'Unione e disponibilità di moderne caratteristiche di qualità e sicurezza; (2) sviluppare criteri di qualità e sicurezza e protocolli di imaging ottimizzati per l'imaging medico avanzato; (3) coprire la tecnologia delle radiazioni mediche, comprese le applicazioni diagnostiche e terapeutiche, nei piani nazionali contro il cancro; e (4) migliorare le prove dell'efficacia clinica di nuovi interventi sul cancro che coinvolgono le radiazioni ionizzanti. I candidati devono garantire il coordinamento con altre azioni SAMIRA, al fine di evitare la duplicazione delle attività. In particolare, i richiedenti dovrebbero tenere conto delle gare d'appalto della Direzione generale dell'Energia sulle apparecchiature mediche e dell'attuazione coordinata delle basi legali per la medicina nucleare e i radiofarmaci.

Who can participate:

Programme:
EU4 Health Programme (EU4H)

Consortium: Not required

Status: Imminente