Scadenza: 21 September 2021

Topic:

L'obiettivo della specifica tecnica è definire criteri di qualità e affidabilità, che supportino gli sviluppatori di app nella progettazione e gli utenti di app nella selezione di app migliori.

La specifica è destinata all'uso da parte dei produttori di app per la salute e per i controllori delle app al fine di comunicare la qualità e l'affidabilità di un'app per la salute.

I candidati dovrebbero proporre attività che riuniscano sviluppatori di app, rappresentanti del sistema sanitario, una vasta gamma di utenti (cittadini/pazienti, operatori sanitari) e organismi di certificazione al fine di promuovere e stimolare l'uso e la diffusione della qualità delle app sanitarie label, costruendo un ecosistema digitale attorno a un'etichetta mHealth affidabile per supportare l'integrazione e l'uso di app per la salute e il benessere nel sistema sanitario. Le proposte dovrebbero incoraggiare un approccio incentrato sulle persone che responsabilizzi cittadini e pazienti, promuova una cultura del dialogo e dell'apertura tra operatori sanitari, cittadini, pazienti e le loro famiglie e liberi il potenziale dell'innovazione sociale.

Le proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti aspetti:

-Istituire un dialogo strutturato sull'adozione delle specifiche tecniche tra sviluppatori di app, rappresentanti del sistema sanitario, app store, società mediche, organizzazioni di pazienti, utenti (compresi gli operatori sanitari) e organismi di certificazione, costruendo un ecosistema digitale attorno a una mHealth affidabile etichetta.
-Co-creare, sviluppare e implementare un piano d'azione sulla promozione del marchio mHealth nel sistema sanitario.
-Attuare azioni concrete sull'integrazione e l'uso di app per la salute e il benessere sicure e di qualità, utilizzando la nuova etichetta, in contesti sanitari specifici, che coprano l'intera UE
-Garantire che le app per la salute e il benessere promosse siano prive di pregiudizi e rispondano adeguatamente alle esigenze dei diversi gruppi sociali, tenendo conto di genere, età, abilità ed etnia, se del caso.
-Supportare e impostare una strategia di diffusione inclusiva per promuovere l'uso del marchio di qualità dell'app mHealth (cfr. etichette energetiche UE e etichetta nutrizionale EU -Nutri-Score) tenendo conto dei diversi livelli di alfabetizzazione sanitaria digitale tra gli attori coinvolti.
-Gli interessi dei diversi gruppi di età, sesso e genere, nonché altre categorie come le persone con disabilità, l'etnia e la comunità LGBTI+ dovrebbero essere considerati, se del caso.

Programma:

HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

2.00 milioni

Chi può partecipare:

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
– gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
– i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
– paesi extra UE ammissibili:
- paesi associati a Horizon Europe;
- paesi a basso e medio reddito

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
L'obiettivo della specifica tecnica è definire criteri di qualità e affidabilità, che supportino gli sviluppatori di app nella progettazione e gli utenti di app nella selezione di app migliori. La specifica è destinata all'uso da parte dei produttori di app per la salute e per i controllori delle app al fine di comunicare la qualità e l'affidabilità di un'app per la salute. I candidati dovrebbero proporre attività che riuniscano sviluppatori di app, rappresentanti del sistema sanitario, una vasta gamma di utenti (cittadini/pazienti, operatori sanitari) e organismi di certificazione al fine di promuovere e stimolare l'uso e la diffusione della qualità delle app sanitarie label, costruendo un ecosistema digitale attorno a un'etichetta mHealth affidabile per supportare l'integrazione e l'uso di app per la salute e il benessere nel sistema sanitario. Le proposte dovrebbero incoraggiare un approccio incentrato sulle persone che responsabilizzi cittadini e pazienti, promuova una cultura del dialogo e dell'apertura tra operatori sanitari, cittadini, pazienti e le loro famiglie e liberi il potenziale dell'innovazione sociale. Le proposte dovrebbero riguardare tutti i seguenti aspetti: -Istituire un dialogo strutturato sull'adozione delle specifiche tecniche tra sviluppatori di app, rappresentanti del sistema sanitario, app store, società mediche, organizzazioni di pazienti, utenti (compresi gli operatori sanitari) e organismi di certificazione, costruendo un ecosistema digitale attorno a una mHealth affidabile etichetta. -Co-creare, sviluppare e implementare un piano d'azione sulla promozione del marchio mHealth nel sistema sanitario. -Attuare azioni concrete sull'integrazione e l'uso di app per la salute e il benessere sicure e di qualità, utilizzando la nuova etichetta, in contesti sanitari specifici, che coprano l'intera UE -Garantire che le app per la salute e il benessere promosse siano prive di pregiudizi e rispondano adeguatamente alle esigenze dei diversi gruppi sociali, tenendo conto di genere, età, abilità ed etnia, se del caso. -Supportare e impostare una strategia di diffusione inclusiva per promuovere l'uso del marchio di qualità dell'app mHealth (cfr. etichette energetiche UE e etichetta nutrizionale EU -Nutri-Score) tenendo conto dei diversi livelli di alfabetizzazione sanitaria digitale tra gli attori coinvolti. -Gli interessi dei diversi gruppi di età, sesso e genere, nonché altre categorie come le persone con disabilità, l'etnia e la comunità LGBTI+ dovrebbero essere considerati, se del caso.

Who can participate:
Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero: – gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; – i Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri; – paesi extra UE ammissibili: - paesi associati a Horizon Europe; - paesi a basso e medio reddito

Programme:
HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
2.00 milioni

Funding rate:
100%

Note:
La Commissione stima che un contributo dell'UE di circa 2,00 milioni di EUR consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati.


Scadenza: 21 September 2021

Topic:

The objective of the technical specification is to define quality and reliability criteria, which support app developers to design and users of apps to select better apps.
The specification is intended for use by manufacturers of health apps as well as by app checkers in order to communicate the quality and reliability of a health app.
Applicants should propose activities that bring together app developers, health care system representatives, a diverse range of users (citizens/patients, health care providers), and certification bodies in order to promote and stimulate the use and up-take of the health app quality label, building a digital ecosystem around a trusted mHealth label to support the integration and use of health and wellness apps in the health care system. Proposals should encourage a people-centred approach that empowers citizens and patients, promotes a culture of dialogue and openness between health professionals, citizens, patients and their families, and unleashes the potential of social innovation.
The proposals are expected to address all of the following:
-Set up a structured dialogue on the uptake of the technical specifications between app developers, health care system representatives, app stores, medical societies, patient organisations, users (including health care professionals) and certification bodies, building a digital ecosystem around a trustable mHealth label.
-Co-create, develop and implement an action plan on the promotion of the mHealth label in the health care system.
-Implement concrete actions on the integration and use of secure and qualitative health and wellness apps, using the new label, in specific health care settings, covering the entire EU.
-Ensure that the promoted health and wellness apps are bias-free and adequately address the needs of different social groups, considering gender, age, ability and ethnicity, where relevant.
-Support and set-up an inclusive dissemination strategy to promote the use of the mHealth app quality label (cfr. EU energy labels and EU -Nutri-Score nutrition label) taking into account the different levels of digital health literacy among the actors involved.
-Interests of different age groups, sex and gender, as well as other categories like persons with disability, ethnicity and the LGBTI+ community should be considered, where relevant.

Programma:

HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Ente finanziatore:

EU

Budget complessivo:

2.00 milion

Chi può partecipare:

To be eligible for funding, applicants must be established in one of the eligible countries, i.e.:
– the Member States of the European Union, including their outermost regions;
– the Overseas Countries and Territories (OCTs) linked to the Member States;
– eligible non-EU countries:
- countries associated to Horizon Europe;
- low- and middle-income countries

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

100%

Topic:
The objective of the technical specification is to define quality and reliability criteria, which support app developers to design and users of apps to select better apps. The specification is intended for use by manufacturers of health apps as well as by app checkers in order to communicate the quality and reliability of a health app. Applicants should propose activities that bring together app developers, health care system representatives, a diverse range of users (citizens/patients, health care providers), and certification bodies in order to promote and stimulate the use and up-take of the health app quality label, building a digital ecosystem around a trusted mHealth label to support the integration and use of health and wellness apps in the health care system. Proposals should encourage a people-centred approach that empowers citizens and patients, promotes a culture of dialogue and openness between health professionals, citizens, patients and their families, and unleashes the potential of social innovation. The proposals are expected to address all of the following: -Set up a structured dialogue on the uptake of the technical specifications between app developers, health care system representatives, app stores, medical societies, patient organisations, users (including health care professionals) and certification bodies, building a digital ecosystem around a trustable mHealth label. -Co-create, develop and implement an action plan on the promotion of the mHealth label in the health care system. -Implement concrete actions on the integration and use of secure and qualitative health and wellness apps, using the new label, in specific health care settings, covering the entire EU. -Ensure that the promoted health and wellness apps are bias-free and adequately address the needs of different social groups, considering gender, age, ability and ethnicity, where relevant. -Support and set-up an inclusive dissemination strategy to promote the use of the mHealth app quality label (cfr. EU energy labels and EU -Nutri-Score nutrition label) taking into account the different levels of digital health literacy among the actors involved. -Interests of different age groups, sex and gender, as well as other categories like persons with disability, ethnicity and the LGBTI+ community should be considered, where relevant.

Who can participate:
To be eligible for funding, applicants must be established in one of the eligible countries, i.e.: – the Member States of the European Union, including their outermost regions; – the Overseas Countries and Territories (OCTs) linked to the Member States; – eligible non-EU countries: - countries associated to Horizon Europe; - low- and middle-income countries

Programme:
HORIZON-CSA HORIZON Coordination and Support Actions

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:
2.00 milion

Funding rate:
100%

Note:
The Commission estimates that an EU contribution of around EUR 2.00 million would allow these outcomes to be addressed appropriately.



Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui