Il secretoma guidato da p53 mutata ha funzioni oncogeniche nelle cellule dell'adenocarcinoma duttale nel pancreas

Il secretoma del cancro è un ricco archivio di informazioni utili sia per la biologia del cancro che per l’oncologia clinica. Una migliore comprensione del secretoma del cancro è particolarmente importante per l’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC, pancreatic ductal adenocarcinoma), il cui tasso di mortalità estremamente alto è dovuto principalmente a metastasi precoci, resistenza ai trattamenti convenzionali, mancanza di sintomi riconoscibili e di test per la diagnosi precoce.

Il gene TP53 è un gene master regulator trascrizionale che controlla diversi percorsi cellulari chiave ed è mutato in circa il 75% dei PDAC. Qui riportiamo l’effetto funzionale delle isoforme mutanti dell’hot-spot di p53 R175H e R273H sul secretoma delle cellule tumorali. Esse influiscono sulla proliferazione, sulla chemioresistenza, sull’apoptosi e sull’autofagia, così come sulla migrazione cellulare e sulla transizione epitelio-mesenchima.

Abbiamo confrontato il secretoma delle cellule PDAC AsPC-1 p53-null dopo la sovraespressione ectopica di R175H-mutp53 o R273H-mutp53 per identificare le proteine ​​secrete differenzialmente dal mutante p53. Utilizzando la tecnologia SWATH-MS ad alta risoluzione, abbiamo trovato un gran numero di proteine secrete in maniera differenziale ​​dai due mutanti di p53, 15 delle quali sono comuni a entrambi i mutanti. La maggior parte di queste proteine secrete ​​promuovono la progressione del cancro e la transizione epiteliale-mesenchimale e potrebbero costituire una firma di biomarker secreti che è guidata dai mutanti p53 hot-spot in PDAC.

Riferimento:

Butera G, Brandi J, Cavallini C, Scarpa A, Lawlor RT, Scupoli MT, Marengo E, Cecconi D, Manfredi
M*, Donadelli M*,  The Mutant p53-Driven Secretome Has Oncogenic Functions in Pancreatic
Ductal Adenocarcinoma Cells , Biomolecules 2020, 10, 884.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui