L'adozione di tecnologie di assisenza nei processi sanitari: un chatbot per i pazienti con sclerosi laterale amiotrofica

L’articolo presenta soluzioni di e-Health per il monitoraggio dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. Le tecnologie di assistenza hanno un impatto diretto e positivo sia sulla qualità della vita dei pazienti che sulla gestione complessiva del servizio. Nel contesto di un ampio progetto sulle soluzioni di e-health, introduciamo un quadro di Ambient Assisted Living Healthcare per vagliare l’adozione di applicazioni di telemedicina e telehealth nel processo sanitario. In primo luogo, abbiamo descritto le caratteristiche del servizio ospedaliero e abbiamo modellato il suo funzionamento quando sono state applicate le innovazioni tecnologiche. In secondo luogo, descriviamo l’impatto di un chatbot pensata per migliorare le comunicazioni tra operatori e famiglie. Le ricadute positive possono essere valutate sia sul benessere del paziente che, in prospettiva, sulla gestione dei processi aziendali. La soluzione discussa in questo lavoro ha avuto, inoltre, un grande impatto durante l’emergenza COVID-19.

Riferimento:

Amantea IA, Sulis E, Boella G, De Marchi F, Mazzini L, Alloatti F, Bolioli A. Adopting assistive technologies in healthcare processes: a chatbot for patients with amyotrophic lateral sclerosis