L'impatto della pandemia COVID-19 sulle capacità cognitive di persone con demenza

Contesto

Per limitare l’epidemia di COVID-19, il governo italiano ha implementato restrizioni sociali che possono aver avuto ripercussioni psicologiche e cognitive sulle persone con demenza. Abbiamo voluto analizzare il declino cognitivo durante l’anno pandemico in persone valutate in una clinica della memoria nel nord Italia, l’epicentro della diffusione della COVID-19.

Metodi

È stato condotto uno studio retrospettivo single-center, includendo individui con follow-up annuale valutati in tre anni diversi (2020-GROUP, 2019-GROUP, 2018-GROUP). Sono stati eseguiti un confronto intergruppo del declino cognitivo con un follow-up annuale e un confronto intragruppo nel 2020-GROUP per analizzare la traiettoria di declino cognitivo a cinque anni, come misurato dal MMSE.

Risultati

Il 2020-GROUP ha mostrato una significativa perdita di punti MMSE all’anno nel periodo di follow-up considerato rispetto al 2019-GROUP e al 2018-GROUP (p = 0,021). Demografia, caratteristiche cliniche e altre variabili analizzate, tra cui il tasso di diagnosi, la terapia e le comorbidità, non differivano significativamente tra i diversi gruppi. La traiettoria di declino cognitivo a cinque anni ha confermato un significativo peggioramento del declino cognitivo tra il 2019 e il 2020 (p <0,001), mentre la diminuzione dei punteggi MMSE non era statisticamente significativa nei periodi precedenti.

Conclusioni

La pandemia di COVID-19 ha indotto un significativo peggioramento del declino cognitivo nelle persone con demenza, richiedendo un’assistenza più attenta per ridurre al minimo gli effetti negativi dell’isolamento sociale in caso di future chiusure.

Riferimento:

Tondo G, Sarasso B, Serra P, Tesser F, Comi C - The Impact of the COVID-19 Pandemic on the Cognition of People with Dementia - Int J Environ Res Public Health. 2021 Apr 18;18(8):4285.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui