Una combinazione di acido α-lipoico (ALA) e palmitoiletanolamide (PEA) blocca lo stress ossidativo indotto dall'endotossina e la tempesta di citochine Un possibile intervento per COVID-19

Contesto

La comunità scientifica mondiale si sta sforzando di comprendere i meccanismi fisiopatologici e di sviluppare strategie terapeutiche efficaci per la COVID-19. Nonostante i dati schiaccianti, c’è una conoscenza limitata dei meccanismi molecolari coinvolti nella sindrome da tempesta di citochine, nell’insufficienza d’organo multipla e nella mortalità nei casi di COVID-19.

Obiettivo

Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare il possibile ruolo dell’acido α-lipoico (ALA) e della palmitoiletanolamide (PEA), nel contrastare i meccanismi di sovrapproduzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e di citochine infiammatorie.

Metodo

È stato utilizzato un modello in vitro di cellule polmonari epiteliali umane stimolate dal lipopolisaccaride (LPS). Queste cellule imitano il modello molecolare associato al patogeno e riproducono i percorsi di segnalazione cellulare nella sindrome da tempesta di citochine. In questo modello di lesione polmonare acuta sono stati studiati gli effetti combinati di ALA e PEA, somministrati prima e dopo la lesione LPS.

Risultati

I nostri dati hanno dimostrato che una combinazione di 50 µM ALA + 5 µM PEA può ridurre i livelli di ROS e ossido nitrico (NO) modulando le principali citochine coinvolte nell’infezione da COVID-19 quando somministrata prima o dopo il danno indotto da LPS. Il miglior risultato è stato osservato quando è stato somministrato dopo il contatto con LPS, rafforzando così l’ipotesi che ALA combinato con PEA possa modulare il punto chiave della sindrome da tempesta di citochine.

Conclusioni

Questo lavoro supporta per la prima volta l’evidenza che una combinazione di ALA con PEA può rappresentare una nuova strategia di intervento per contrastare il danno infiammatorio legato alla COVID-19, ripristinando l’attivazione a cascata della risposta immunitaria e agendo come un potente antiossidante.

Riferimento:

Uberti F, Ruga S, Farghali M, Galla R, Molinari C. A Combination of α-Lipoic Acid (ALA) and Palmitoylethanolamide (PEA) Blocks Endotoxin-Induced Oxidative Stress and Cytokine Storm: A Possible Intervention for COVID-19. J Diet Suppl. 2021 Aug 18:1-23. doi: 10.1080/19390211.2021.1966152. Epub ahead of print. PMID: 34405764.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui