Scadenza: 26 Giugno 2020

Topic:

Le proposte candidate dovranno riguardare una o più delle seguenti aree:

1) Life Sciences
2) Physics and Engineering
3) Social Sciences and Humanities

Ente finanziatore:

MIUR - Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e Ricerca

Budget complessivo:

21 MLN

Durata del progetto: vedi note

Chi può partecipare:

Partenariato: Non obbligatorio

Status: Chiuso

Quota finanziabile:

80% costi ammissibili

Topic:
Saranno selezionate proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. In particolare, le proposte dovranno avere come obiettivo la definizione di soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo, relative al contesto sanitario, sociale, istituzionale, della formazione, giuridico, economico, della inclusione, o produttivo, rispetto ad almeno uno dei seguenti ambiti: - risposta all’emergenza, sviluppando soluzioni relative alla fase di espansione della pandemia - gestione della riorganizzazione delle attività e dei processi, sviluppando soluzioni relative alla fase di superamento della pandemia in condizioni di sicurezza - prevenzione del rischio, sviluppando soluzioni volte a contrastare e contenere gli effetti di eventuali future pandemie. Le proposte candidate dovranno riguardare una o più delle seguenti aree: 1) Life Sciences 2) Physics and Engineering 3) Social Sciences and Humanities

Who can participate:
Il bando si rivolge a enti di ricerca pubblici e università statali e non statali italiane legalmente riconosciute. Ciascuna idea progettuale può essere presentata da un minimo di 1 (uno) a un massimo di 3 (tre) soggetti.

Programme:

Consortium: Not required

Status: Aperto

Total budget:
21 MLN

Funding rate:
80% costi ammissibili

Note:
Il bando prevede due fasi: Fase I - i soggetti ammissibili vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore 20.000 euro e non superiore a 80.000 euro. Per tale fase il budget a disposizione è pari a 10.000.000 di euro. Fase II - all’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000 euro. Per tale fase il MIUR riserva una disponibilità di risorse pari euro 11.000.000 di euro.