Scadenza: 9 Giugno 2022

Soggetti esecutori ammissibili
Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;
Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali;
Istituto Superiore di Sanità;
Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro;
Università;
Enti pubblici di ricerca;

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Quota finanziabile:

La dotazione finanziaria complessiva disponibile è di 100 milioni di euro da ripartire tra le 4 iniziative previste, prevedendo un minimo 15 milioni di euro ad iniziativa.

Topic:
L’attività principale finanziabile è la realizzazione di strutture di riferimento (Hub&Spoke), distribuite sul territorio nazionale, basate sulle strutture ed expertise già esistenti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle capacità di ricerca complessive di competenza e svolgere programmi di ricerca in ambito life science, a partire dalle strutture del SSN, favorire il trasferimento tecnologico e valorizzare i risultati della ricerca. Linee Principali: Creazione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico (NTT); Rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di Hub life science (LSH) distribuiti territorialmente nelle varie parti del Paese: n. 1 Hub life science, operante nel settore delle Terapie Avanzate (LSH-TA) dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove terapie mediche, in particolare quelle nel campo della medicina personalizzata e di precisione; n. 1 Hub life science, operante nel settore della Diagnostica Avanzata (LSH-DA), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie diagnostiche sia strumentali che di imaging rivolte a migliorare le capacità diagnostiche delle patologie; n. 1 Hub life science, operante della ricerca in Digital Health per la medicina di prossimità (LSH-DH), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca di tecnologie informatiche e nuove tecnologie rivolte a consentire il miglioramento delle opportunità di monitoraggio, gestione e trattamento del paziente al domicilio del paziente o nelle strutture sanitarie di prossimità.

Who can participate:
Soggetti esecutori ammissibili Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico; Istituti Zooprofilattici Sperimentali; Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali; Istituto Superiore di Sanità; Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro; Strutture del Servizio Sanitario Nazionale afferenti a una Regione o Provincia Autonoma, attraverso la Regione in qualità di Destinatario Istituzionale; Università; Enti pubblici di ricerca; Soggetti privati No Profit che rispettano la normativa vigente in materia di aiuti di Stato.

Programme:

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:

Funding rate:

Note:
Il finanziamento riguarderà unicamente i costi di sviluppo delle strutture e capacità già esistenti e, pertanto, è da intendersi come un co-finanziamento aggiuntivo, pari al massimo al 50% delle risorse umane e strumentali messe a disposizione del LSH/NTT da parte dei soggetti partecipanti. Ogni Ente può presentare manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione ad una sola delle 3 iniziative LSH oggetto del presente Avviso