Scadenza: 29 Giugno 2021

20/12/2021 : Scadenza full-proposal

Topic:

Ente finanziatore:

Cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020.
Per l'Italia, questi sono gli enti finanziatori e i rispettivi criteri di sostegno:
-Ministero della Salute:
-Ministero dell'Università e della Ricerca
-Alleanza contro il cancro
-Regione Toscana
-Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Chi può partecipare:

Le imprese, le Università, gli Enti di ricerca, pubblici e privati, purché da atto costitutivo e/o statuto (ovvero documentazione equivalente) risulti che gli stessi svolgano principalmente attività di ricerca, gli Organismi di ricerca (pubblici e privati),

Partenariato: Obbligatorio

Status:

Chiuso

Quota finanziabile:

ricerca base 70%, ricerca appplicata 50%, sviluppo sperimentale 25% massimo 200.000 €

Topic:
La call ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca transnazionale sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto. In particolare, il nuovo bando invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi specifici: - Identificazione e convalida delle sottoclassi TME e del loro contributo ai meccanismi di resistenza: ricerca traslazionale utilizzando campioni di tumore raccolti da coorti di pazienti retrospettive e / o prospettiche - Mirare alla TME per migliorare l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti umani.

Who can participate:

Programme:

Consortium: Required

Status: Aperto

Total budget:

Funding rate:

Note:
-un controllo di idoneità prima della presentazione della proposta preliminare è obbligatorio -un consorzio di ricerca non deve coinvolgere più di due gruppi di ricerca di un paese e almeno un team di ricerca di base o preclinica e un team clinico.