• Questo evento è passato.

Diabete e stili di vita: la sfida dell’invecchiamento sano | WEBINAR

2 Marzo 2022 @ 14:30 - 16:00

diabete e stili di vita - webinar 2 marzo 2022

Il diabete mellito è una malattia cronica ad elevato impatto sociale che ha importanti ricadute in ambito sanitario. Circa il 90% dei diabetici soffre di diabete di tipo 2, caratterizzato da un’azione anomala dell’insulina sui tessuti bersaglio e dal progressivo declino della sua secrezione da parte del pancreas. Il diabete di tipo 1, invece, è causato da una carenza di insulina dovuta alla distruzione delle cellule pancreatiche ad opera del sistema immunitario.

Classicamente, il diabete di tipo 2 compare nell’epoca matura della vita ma è significativamente influenzato da una serie di fattori modificabili come gli eccessi alimentari, il ridotto dispendio energetico, l’aumento di peso e lo stile di vita trascurato. Sebbene sia ritenuta una malattia inguaribile, il diabete di tipo 2 si indebolisce o può essere addirittura debellato se i suoi fattori di rischio vengono neutralizzati.

Una diagnosi precoce del diabete di tipo 2 è importante poiché consente di contrastarne la progressione attraverso il cambiamento delle abitudini di vita senza utilizzare farmaci, che invece sono inevitabili in assenza di regressione della malattia. Durante il webinar verranno chiariti i vantaggi di uno stile di vita più attivo e salutare e verranno forniti gli indirizzi di comportamento in merito alla corretta alimentazione, al regolare movimento attivo e all’attuazione di adeguati stili di vita, che influenzano positivamente il decorso del diabete attraverso la promozione di un invecchiamento attivo.

VAI AL WEBINAR

Relatori:

Prof. Paolo Marzullo
Professore associato di Endocrinologia e Direttore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia – Università del Piemonte Orientale

Dott.ssa Beatrice Cavigiolo
Scuola di Specializzazione in Endocrinologia – Università del Piemonte Orientale

Evento patrocinato da AMGe – Associazione Multidisciplinare di Geriatria

Data: