Fiducia e assistenza: le radici storiche della cura | LUNCH SEMINAR

22 Ottobre 2021 @ 13:00 - 15:00

Fiducia e assistenza. Le radici storiche della cura - Aging Project UniUPO

Nel corso del ventesimo secolo, grazie all’affermazione della centralità del paziente, la relazione tra curante e curato si delinea sempre più come una relazione basata sulla fiducia.

L’etica della relazione non è però un tratto comune a tutte le epoche storiche. Al contrario la storia della cura, in particolare della medicina, è soprattutto una storia di paternalismo e di potere, in cui il medico decide e agisce senza lasciarsi coinvolgere in un’autentica relazione di ascolto e dialogo con il paziente.

La fiducia si è costruita nel corso dei secoli secondo il doppio binario della cura e del prendersi cura, assumendo una valenza non solo clinica ma prima di tutto assistenziale, quindi etica e pedagogica. Essa nasce nel contesto dell’assistenza pre-clinica al malato e, più in generale, alla persona bisognosa di aiuto, seguendo poi l’evoluzione del pensiero scientifico e le trasformazioni delle professioni di cura tra medicina popolare, scienza, arte e tecnica.

Durante il lunch seminar si cercherà di ricostruire l’evoluzione storica della fiducia nell’assistenza medica e infermieristica, ripercorrendone alcune tappe significative, per avviarci in maniera più consapevole verso i modelli relazionali del futuro.

L’evento è patrocinato da:

FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche)

AMGe (Associazione multidisciplinare di Geriatria)

SIPEM (Società Italiana di Pedagogia Medica)

SISS (Società Italiana di Storia della Scienza)

SISUMed (Società Italiana di Scienze Umane in Medicina).

L’invenzione della fiducia: evoluzione storica della relazione medico-paziente
Prof.ssa Maria Conforti
Professoressa di Storia della Medicina – Dipartimento di Medicina molecolare Università La Sapienza di Roma
Direttrice del Museo di Storia della medicina di Roma<