• Questo evento è passato.

Inaugurazione UPO Biobank | 11 ottobre NOVARA

11 Ottobre 2022 @ 17:45 - 19:30

inaugurazione upo biobank novara

Martedì 11 ottobre, dalle 17.45, si terrà l’evento di inaugurazione della nuova sede di UPO Biobank, la biobanca dell’Università del Piemonte Orientale, in Corso Trieste 15/A a Novara.

Verranno presentati i progetti e le attività della biobanca UPO, infrastruttura d’ateneo che si occupa della raccolta e conservazione di campioni biologici, e dei dati clinici associati, per finalità di ricerca biomedica. Al termine del convegno verrà offerto un aperitivo e sarà possibile partecipare alle visite guidate nei nuovi locali, dai laboratori per la raccolta e il processamento dei campioni, alla sala criogenica, dove i campioni vengono conservati e messi a disposizione dei ricercatori.

Clicca qui per registrarti

Scarica la locandina

L’evento si rivolge a professionisti sanitari, ricercatori e cittadini. Ciascun cittadino potrà conoscere le modalità attraverso le quali UPO Biobank sostiene la ricerca e come parteciparvi in prima persona, donando il proprio materiale biologico e scegliendo di renderlo disponibile per i progetti di ricerca della biobanca.

Interverranno il Rettore Prof. Giancarlo Avanzi, il Direttore della Scuola di Medicina Prof. Marco Krengli, il Direttore del Dipartimento Traslazionale Prof. Gianluca Aimaretti, il Direttore del CAAD – Centro per le malattie autoimmuni e allergiche Prof. Claudio Santoro, il Direttore generale dell’AOU Maggiore della Carità di Novara Dott. Gianfranco Zulian, il Dirigente generale della ASL di Novara Dott. Angelo Penna, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli.

La Professoressa Daniela Capello, Responsabile scientifica di UPO Biobank, presenterà il Novara Cohort Study, uno studio che si propone di indagare i processi d’invecchiamento nella popolazione del territorio novarese, per identificare gli stili di vita che portano a un invecchiamento sano e i fattori di rischio associati alle malattie tipiche dell’anziano. Concluderà l’incontro il Professore Fabrizio Faggiano, Ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO, con un intervento sul valore e il significato della biobanca come strumento di cittadinanza attiva e di co-costruzione partecipata della conoscenza medico-scientifica.

Registrazione consigliata per partecipare solo al convegno.
Registrazione obbligatoria per partecipare alla visita guidata.

Clicca qui per registrarti

Data: