Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Infermiere di famiglia e comunità: voci dal territorio e narrazione mediatica

13 Maggio 2021 @ 14:00 - 18:30

Giornata dekl'infermiere 2021 - REACTion

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, all’interno del progetto REACtion, ASL Novara in collaborazione con il coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte, organizza un webinar per esplorare le esperienze vissute in prima persona dagli infermieri durante la pandemia, in Italia e in Svizzera, confrontandole con la narrazione mediatica di cui sono stati protagonisti in questi mesi e con la percezione dei cittadini.

La figura dell’infermiere è una figura professionale in evoluzione: in particolare l’infermiere di famiglia e comunità (IFeC) si sta ponendo come punto di riferimento per la salute e l’assistenza a domicilio di anziani e persone fragili. Diverse esperienze sono presenti in Piemonte e in Svizzera, ciascuna con le sue peculiarità. Nella prima sessione del webinar la figura dell’infermiere di famiglia e comunità prenderà forma, in una tavola rotonda, attraverso le testimonianze di alcuni IFEC (infermieri di famiglia e comunità) – attivi in Piemonte nelle provincie di Vercelli, Biella e Novara e in Svizzera, nel Locarnese e Vallemaggia – e le riflessioni degli Ordini, per tracciare l’evoluzione di questa figura professionale tra presente e futuro.

Questo nuovo ruolo dell’infermiere ne aumenta anche l’esposizione mediatica: soprattutto durante Questo periodo di pandemia i giornali e i social hanno raccontato storie di infermieri – con toni eroici oppure critici – che hanno un impatto sulla percezione dei cittadini. Sono gli stessi infermieri ad essere sempre più esposti sui social media: questo nuovo contesto informativo, richiede una riflessione deontologica sia per l’infermiere sia per il giornalista. Nella seconda tavola rotonda, esploreremo come la figura dell’infermiere viene comunicata e percepita dal punto di vista dei media, dei cittadini e degli infermieri stessi, ponendo l’attenzione sull’impatto di queste narrazioni e sulle indicazioni deontologiche per i giornalisti e per gli infermieri.

Il webinar è accreditato per i giornalisti (max 50 partecipanti) e per infermieri e infermieri pediatrici (max 100 partecipanti).

PROGRAMMA COMPLETO

Con il patrocinio di:

    

Assegnazione dei crediti ECM Infermieri e infermieri pediatrici (5 crediti)
I crediti ECM verranno assegnati in caso di presenza al corso almeno del 90% dell’intera durata, superamento del test di apprendimento.

Modalità di iscrizione
Iscrizioni online dal 20/04/2021 al 10/05/2021
Istruzioni per l’iscrizione
1. Collegarsi alla piattaforma www.formazionesanitapiemonte.it
2. Effettuare l’accesso al proprio profilo “utente e password” in alto a destra
3. Cliccare su “offerta formativa” e scegliere il corso (codice 38168) 4. Cliccare sull’icona di iscrizione al corso
Si raccomanda di verificare che l’indirizzo e-mail registrato in piattaforma sia attivo in quanto sarà utilizzato per tutte le comunicazioni inerenti il corso.

Giornalisti
La registrazione per i giornalisti avviene attraverso la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti fino a un massimo di 50 partecipanti.
Per i giornalisti è necessario registrarsi attraverso il sito dell’Ordine dei Giornalisti

Accesso alla videoconferenza
Dopo la chiusura delle iscrizioni, all’indirizzo e-mail registrato in piattaforma i partecipanti riceveranno un collegamento con le istruzioni
per l’accesso al corso in videoconferenza.

Quota di iscrizione
La partecipazione al corso è gratuita

Il webinar sarà trasmesso anche in diretta Facebook per tutti sulla pagina del progetto REACTion

 

Direttore del Corso
Paola Sanvito, Presidente OPI Novara e VCO
Responsabili Scientifici
Erica Busca, Marco Clari, Roberto Conti, Alberto Dal Molin, Santhosh Mannamplackal, Paola Sanvito, Laura Signorotti, Elena Vallana
Segreteria Organizzativa
Segreteria OPI di Novara e VCO Tel 032130237
info@opinovaravco.it

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

 

Dettagli

Data:
13 Maggio 2021
Ora:
14:00 - 18:30
Sito web:
https://www.facebook.com/progettoreaction

Luogo

Web Seminar