La sindrome da distress respiratorio acuto è una condizione infiammatoria acuta dei polmoni, caratterizzata dall’accumulo di liquido nei polmoni che genera insufficienza respiratoria.
Gli alveoli – le sacche d’arie attraverso cui avviene lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica nel sangue – hanno pareti sottili ed elastiche che sono collegate con la rete capillare. A causa dell’infiammazione le pareti degli alveoli si lesionano, gli alveoli si riempiono di liquidi e collassano, rendendo impossibile la respirazione.
Si tratta di un’emergenza medica che richiede il tempestivo ricovero in terapia intensiva: il trattamento, infatti, può richiedere la ventilazione artificiale. La sindrome da distress respiratorio acuto può causare la morte per insufficienza organica multipla e ha un tasso di mortalità di oltre il 40%. Il rischio è maggiore in particolare per le persone anziane o che abbiano già altre patologie.

Cause

L’ARDS può essere causata da qualsiasi malattia che danneggi i polmoni: spesso è la conseguenza di una grave infezione disseminata (sepsi) o di una polmonite. Altre cause sono traumi al torace, inalazione di sostanze nocive o di cibo, pancreatite acuta, ustioni, embolia polmonare.

Sintomi

Si sviluppa in genere entro 24-48 ore dalla malattia che ne è la causa. Più raramente anche 4-5 giorni. I sintomi sono la dispnea, respirazione accelerata, cianosi (colorazione bluastra della pelle), stato confusionale, tendenza allo svenimento.

Diagnosi

La diagnosi avviene attraverso la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e la radiografia del torace.

Trattamento

Per il trattamento dell’ARDS è necessario il ricovero immediato in terapia intensiva, dove si procede con il trattamento della malattia originale, ossigenoterapia e la ventilazione artificiale (se necessaria).

Bibliografia

 

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui