La sindrome da distress respiratorio acuto è una condizione infiammatoria acuta dei polmoni, caratterizzata dall’accumulo di liquido nei polmoni che genera insufficienza respiratoria.
Gli alveoli – le sacche d’arie attraverso cui avviene lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica nel sangue – hanno pareti sottili ed elastiche che sono collegate con la rete capillare. A causa dell’infiammazione le pareti degli alveoli si lesionano, gli alveoli si riempiono di liquidi e collassano, rendendo impossibile la respirazione.
Si tratta di un’emergenza medica che richiede il tempestivo ricovero in terapia intensiva: il trattamento, infatti, può richiedere la ventilazione artificiale. La sindrome da distress respiratorio acuto può causare la morte per insufficienza organica multipla e ha un tasso di mortalità di oltre il 40%. Il rischio è maggiore in particolare per le persone anziane o che abbiano già altre patologie.
Cause
L’ARDS può essere causata da qualsiasi malattia che danneggi i polmoni: spesso è la conseguenza di una grave infezione disseminata (sepsi) o di una polmonite. Altre cause sono traumi al torace, inalazione di sostanze nocive o di cibo, pancreatite acuta, ustioni, embolia polmonare.
Sintomi
Si sviluppa in genere entro 24-48 ore dalla malattia che ne è la causa. Più raramente anche 4-5 giorni. I sintomi sono la dispnea, respirazione accelerata, cianosi (colorazione bluastra della pelle), stato confusionale, tendenza allo svenimento.
Diagnosi
La diagnosi avviene attraverso la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e la radiografia del torace.
Trattamento
Per il trattamento dell’ARDS è necessario il ricovero immediato in terapia intensiva, dove si procede con il trattamento della malattia originale, ossigenoterapia e la ventilazione artificiale (se necessaria).
Bibliografia
- Mason, C., Dooley, N., & Griffiths, M. (2017). Acute respiratory distress syndrome. Clinical medicine (London, England), 17(5), 439–443. https://doi.org/10.7861/clinmedicine.17-5-439
- Matthay MA, Zemans RL, Zimmerman GA, et al. Acute respiratory distress syndrome. Nat Rev Dis Primers. 2019;5(1):18. Published 2019 Mar 14. doi:10.1038/s41572-019-0069-0
- https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-polmonari-e-delle-vie-respiratorie/insufficienza-respiratoria-e-sindrome-da-distress-respiratorio-acuto/sindrome-da-distress-respiratorio-acuto-ards