Con il termine prevenzione secondaria si intende l’insieme delle attività e interventi finalizzati a raggiungere una diagnosi precoce delle malattie, quando è ancora in una fase asintomatica. L’obiettivo è garantire la tempestività dell’intervento terapeutico quando questa permette migliori esiti clinici, in termini di guarigione o di riduzione della progressione della malattia.

La prevenzione secondaria non evita né riduce l’insorgenza della malattia.
Nell’ambito della salute pubblica la diagnosi precoce delle malattie trasmissibili è importante anche per ridurre il rischio di contagio

Tra gli interventi di prevenzione secondaria delle malattie non trasmissibili rientrano i programmi di screening (ad esempio: mammografia, pap-test, ricerca sangue occulto nelle feci, misurazione pressione arteriosa glicemia, controllo dei nei); screening neonatali e pediatrici (ad esempio per: fibrosi cistica, malattie metaboliche, sordità..).

Bibliografia:

 


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui