Definizione

La senescenza cellulare è un processo biologico in cui le cellule, dopo un certo tempo e in presenza di determinati stimoli, smettono di replicarsi e vanno incontro a modificazioni caratteristiche, nella forma e nella attività. È un meccanismo di difesa della cellula dai tumori, ma sembra sia correlato anche all’invecchiamento dell’organismo.

Questo meccanismo, interessando tutti i tipi di cellule, è un processo dinamico ed eterogeneo, nel quale vengono prodotte molecole specifiche; la maggior parte di queste è rappresentata da sostanze ad attività pro-infiammatoria e che consentono il rimodellamento del tessuto. In questo modo, le cellule senescenti attirano i componenti del sistema immunitario, che provvederanno a eliminarle. In caso di patologia e invecchiamento, le cellule senescenti si accumulano e diventa difficile riuscire a rimuoverle; l’eliminazione è necessaria in quanto la senescenza è uno stato irreversibile da cui la cellula non può tornare indietro. Proprio a causa delle molecole pro-infiammatorie prodotte, recenti studi hanno individuato un legame tra senescenza, invecchiamento e patologie legate all’età, come morbo di Alzheimer, osteoartrite, fibrosi polmonare, aterosclerosi.

 

Cause

• Danni al Dna, che possono derivare dall’accorciamento delle estremità dei cromosomi o dall’esposizione ai radicali liberi dell’ossigeno.
• Stress cellulare derivante da modificazioni del metabolismo della cellula, da molecole che inducono una replicazione continua e da altri stress di vario tipo.
• Attivazione di geni che favoriscono l’insorgenza di tumori.
• Fumo di sigaretta.
• Terapie mediche (come trapianti o chemio/radioterapie).

 

Trattamento

Sono in fase di sperimentazione sia farmaci capaci di sopprimere le cellule senescenti (senolitici) sia sostanze naturali, come polifenoli e quercetina, che abbiano un’azione anti-infiammatoria e che funzionino come senolitici. Al momento uno stile di vita sano, che comprenda per esempio attività fisica adeguata e restrizione calorica, è in grado di diminuire gli effetti dell’invecchiamento dovuti anche alla senescenza cellulare.

 

Bibliografia

  • van Deursen JM. The role of senescent cells in ageing. Nature. 2014;509(7501):439-446. doi:10.1038/nature13193
  • Childs BG, Durik M, Baker DJ, van Deursen JM. Cellular senescence in aging and age-related disease: from mechanisms to therapy. Nat Med. 2015;21(12):1424-1435. doi:10.1038/nm.4000
  • Rodier F, Campisi J. Four faces of cellular senescence. J Cell Biol. 2011;192(4):547-556. doi:10.1083/jcb.201009094
  • McHugh D, Gil J. Senescence and aging: Causes, consequences, and therapeutic avenues. J Cell Biol. 2018;217(1):65-77. doi:10.1083/jcb.201708092
  • Melo Pereira S, Ribeiro R, Logarinho E. Approaches towards Longevity: Reprogramming, Senolysis, and Improved Mitotic Competence as Anti-Aging Therapies. Int J Mol Sci. 2019;20(4):938. Published 2019 Feb 21. doi:10.3390/ijms20040938
  • letteredallafacolta.univpm.it/composti-anti-senescenza/

Articoli Correlati


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui