L’invecchiamento

Approfondimenti

Attraverso articoli, interviste, contenuti audiovisivi, con un linguaggio divulgativo e alla portata di tutti, questo spazio è dedicato all’informazione scientifica sull’invecchiamento e alla promozione di corretti stili di vita (healthy aging).

I contenuti sono curati da una redazione composta da ricercatori ed esperti di divulgazione scientifica e utilizzano come fonte principale, il nostro lavoro di ricerca (per esempio le pubblicazioni scientifiche) e di didattica (per esempio le relazioni dei seminari).

Buona lettura!

senescenza cellulare - Aging Project- UPO
Senescenza cellulare, quando le nostre cellule vanno in pensione

Le nuove frontiere della ricerca anti-aging attribuiscono un ruolo chiave alla senescenza cellulare, ovvero quando le cellule capiscono che stanno invecchiando: cosa è, quali sono le cause e i trattam…

Terapia per cancro alla prostata e COVID

Quinto appuntamento con le interviste tratte dal webinar “Ricerca ed aging ai tempi del coronavirus: esperienze a confronto” , organizzato dai dipartimenti della Scuola di Medicina dell’Università del…

Patient safety day - Aging Project UPO
Patient Safety Day 2020: la sicurezza dei pazienti passa dalla sicurezza degli operatori della salute

Il 17 settembre ricorre il World Patient Safety Day, la giornata internazionale sulla sicurezza dei pazienti stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di sensibilizzare…

Vaccino anti SARS-CoV-2
Vaccino anti SARS-CoV-2: obbligatorietà si o no?

A soli 8 mesi dalla scoperta del nuovo coronavirus sono più di dodici i vaccini in sperimentazione contro il SARS-CoV-2. La “corsa al vaccino”, giustificata dalla drammaticità dei risvolti sanitari, s…

Prevenire il suicidio, il 10 settembre la Giornata mondiale

Il 10 settembre si celebra la quindicesima Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, promossa dall’IASP (International Association for Suicide Prevention) e dall’Organizzazione Mondiale della…

telemedicina e problemi di udito - Aging Project UniUPO
Telemedicina: consigli per connettersi con le persone anziane

Teleconsultazioni e telemedicina per gli anziani potrebbero essere difficoltose a causa di problemi di udito: consigli per comunicare in modo efficace

Prevenzione dell'alzheimer
Prevenire l’Alzheimer: i consigli basati sulle evidenze

Negli ultimi decenni la ricerca mondiale ha lavorato intensamente sul tema della prevenzione dell’Alzheimer: 10 consigli basati sulle evidenze scientifiche

telemedicina - Aging Project UniUPO
Portare l’ospedale (e la salute) a casa delle persone

Negli Stati Uniti la telemedicina, in tutte le sue articolazioni è una realtà consolidata ormai da una decina di anni: negli ospedali esistono Centri di telehealth (ndR il nome, “telesalute” fa capire…

Abusi sugli anziani - Aging Project UniUPO
Abusi sugli anziani, un fenomeno sommerso

Ricordo che con mia nonna, classe 1929, eravamo solite trascorrere tranquilli weekend “di paura” in compagnia dei grandi classici del cinema. Tra di essi spiccava Che fine ha fatto Baby Jane? con le m…

Osteoporosi - Aging Project UniUPO
Osteoporosi: la ladra di ossa

L’osteoporosi causa tra gli anziani fratture con conseguenze sia di mortalità sia di disabilità, con costi alti sanitari e sociali. Come prevenirla?

Covid-19 e delirium - Aging Project UPO
COVID-19 e delirium: un rischio maggiore per i pazienti anziani

Durante i momenti più critici della pandemia di COVID-19 è finito sotto i riflettori, della medicina e del giornalismo, un fenomeno spesso sottostimato che colpisce in particolare i pazienti in età av…

Test sierologici per il coronavirus: a che punto siamo

Quarto appuntamento con le interviste tratte dal webinar “Ricerca ed aging ai tempi del coronavirus: esperienze a confronto” , organizzato dai dipartimenti della Scuola di Medicina dell’Università del…

La Biobanca Moli-Sani

Terzo appuntamento con le interviste tratte dal webinar “Ricerca ed aging ai tempi del coronavirus: esperienze a confronto”, organizzato dai dipartimenti della Scuola di Medicina dell’Università del P…

Carenza di Vitamina D: meglio il sole o gli integratori?

Gli effetti della vitamina D sono un argomento di discussione scientifica molto attuale e tutt’altro che esaurito. La stagione estiva che stiamo attraversando permette di ragionare su quale sia il met…

Biobanca Moli-Sani - Aging Project UPO
L’esperienza della biobanca Moli-sani prima e dopo il COVID

Secondo appuntamento con le interviste tratte dal webinar “Ricerca ed aging ai tempi del coronavirus: esperienze a confronto”, organizzato dai dipartimenti della Scuola di Medicina dell’Università del…

COVID-19 e aging: quale decorso clinico

Il 2 luglio si è svolto il webinar su Youtube, “Ricerca ed aging ai tempi del coronavirus: esperienze a confronto”, organizzato dai dipartimenti della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte O…

La longevità in un bicchier d’acqua

Quando arriva la stagione calda i telegiornali e le riviste non fanno altro che ripetere il solito ritornello: anziani a rischio di colpi di calore, ricordatevi di bere tanta acqua! Siamo tutti stanch…

ageismo - Aging Project Uniupo
Ageismo: pregiudizi e discriminazioni colpiscono gli anziani

L’emergenza sanitaria ha riportato al centro del dibattito pubblico il tema delle discriminazioni verso gli anziani, la minoranza più significativa del nostro Paese. Secondo l’Organizzazione mondiale…

vaccino Covid-19 - Aging Project UniUPO
In attesa del vaccino contro il Covid-19, non trascuriamo quello contro l’influenza (e non abbassiamo la guardia)

Con l’aiuto della prof.ssa Annalisa Chiocchetti, che insegna Immunologia all’Università del Piemonte Orientale e svolge la sua ricerca al CAAD (Center for Translational Research on Autoimmune & Al…

covid-19 telemedicina Novara
Epatopatie e telemedicina, durante la pandemia

Durante la pandemia da SARS-CoV-2, per garantire la continuità delle cure, le Società Europee di Epatologia hanno supportato l’avvio di modalità di telemedicina per la gestione del follow-up dei pazie…

Biobanca Daniela Capello - AGING Project UPO
La biobanca UPO mette in gioco la terza età

L’AGING Project si arricchisce di una nuova iniziativa che supporterà lo studio dei processi di invecchiamento sano: la biobanca di popolazione dell’Università del Piemonte Orientale – UPO Biobank, –…

anziano diritti - Aging Project UniUPO
Anziano: un nuovo soggetto giuridico?

L’anziano è nuovo soggetto giuridico portatore di istanze e bisogni diversi. Ne abbiamo parlato con la professoressa Bianca Gardella Tedeschi, docente di diritto privato comparato presso l’Università…

Digtal health e invecchiamento - Aging Project UniUPO
La digital health per l’invecchiamento sano

Esploriamo la digital health nell’ambito dell’aging e dell’invecchiamento sano, con una serie di articoli: iniziamo con la telemedicina

cibo e longevità - Aging Project UniUPO
Gastronomie di longevità: la memoria del cibo, una traiettoria di benessere

La dimensione culturale e affettiva del cibo per la salute e l’healthy aging: intervista a Davide Porporato, docente di Etnologia dell’Università del Piemonte Orientale

death education - Aging Project UniUPO
Tanatologia e death education: si può parlare di morte?

Avete letto bene. Questo è un articolo sulla morte, un articolo sulla morte in un sito che parla di invecchiamento sano: siamo andati fuori tema? È di cattivo gusto? Deprimente? Ansiogeno? Forse ve lo…

Fibrillazione atriale - Aging project UniUPO
Fibrillazione atriale: col tempo il cuore cambia ritmo

La fibrillazione atriale è un disturbo del ritmo cardiaco diffusa soprattutto negli anziani. Intervista a Giuseppe Patti, Professore di Cardiologia presso l’Università del Piemonte Orientale

Tai chi e prevenzione delle cadute - Aging Project UniUPO
Tai Chi: equilibrio e cadute nelle persone in età avanzata

La pratica del Tai Chi per prevenire le cadute negli adulti a rischio e negli anziani: che cosa dice la ricerca scientifica

Aderenza terapeutica negli anziani- Aging Project
Aderenza terapeutica: ti sei ricordato di prendere le medicine?

Aderenza terapeutica nelle persone in età avanzata: perché è importante, quali sono le principali barriere e consigli utili

La prevenzione delle cadute nell'anziano - Aging project UniUPO
La prevenzione delle cadute nell’anziano

Le cadute sono la prima causa di infortuni tra le persone con età superiore ai 65 anni: quali sono le conseguenze, i fattori di rischio e le possibilità di prevenzione

Depressione anziani - Aging Project UniUPO
Il depresso anziano, l’anziano depresso

La depressione registra un picco di incidenza nella popolazione anziana. Nel rapporto tra depressione ed età senile, oltre ai fattori di rischio noti come lutti, perdita di autonomia, fragilità, solit…

COVID-19 anziani
COVID-19: perché gli anziani sono più vulnerabili

COVID-19: cosa sappiamo sulla vulnerabilità degli anziani, le misure per prevenire il contagio e le fonti ufficiali per informarsi.

COVID 19 anziani isolamento - Aging Project UniUPO
COVID-19: anziani protetti dal contagio, ma anche dalla solitudine

La pandemia di COVID-19 mette gli anziani tra le persone più a rischio, rendendo necessarie misure di prevenzione molto rigide. L’impatto fisico ed emotivo di questo isolamento forzato negli anziani n…

La complessità del paziente anziano in ospedale - Aging Project UniUPO
La complessità del paziente anziano in ospedale

Quando un anziano viene ricoverato in ospedale, gli operatori sanitari devono fare i conti con le caratteristiche di questa fase della vita: multimorbidità, polifarmacia, fragilità e complessità. Inte…

Attachment e invecchiamento - AGING Project
Aging e attachment: relazioni precoci di caregiving e Invecchiamento

La teoria dell’attaccamento può essere un modello utile anche per indagare i rapporti interpersonali dell’anziano? Ne abbiamo parlato con Cristina Meini, professore associato di Filosofia della mente…

prevenzione - Aging Project UNiUPO
Dalla longevità all’invecchiamento sano: le sfide della prevenzione

Qual è il ruolo della prevenzione nell’AGING Project? Ne abbiamo parlato con il professor Fabrizio Faggiano, epidemiologo, docente di igiene dell’Università del Piemonte Orientale e coordinatore dell’…

Invecchiamento polmonare - Aging Project UniUPO
Anche i polmoni invecchiano

Intervista a Mario Malerba, Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio Dipartimento di Medicina Traslazionale – Università del Piemonte Orientale e Direttore Struttura Complessa di Pn…

integratori - Aging Project UniUPO
Il fenomeno integratori

Integratori alimentari o più semplicemente “integratori”. Chi non ha sentito mai nominare questo termine e chi non ne ha mai fatto uso? Ma siamo sicuri di sapere con precisione di cosa si tratta? Sono…

sarcopenia e attività fisica - AGING Project
I muscoli e l’età: la sarcopenia si combatte con l’esercizio-terapia

Nascere, crescere, invecchiare. Tappe della vita. La seconda è l’obiettivo di tutti i bambini e ragazzi, perché significa autonomia, nuove opportunità, scoperta. La terza, invece, è lo spauracchio di…

Vino e salute - AGING Project
Vino e salute

Vino, bevanda millenaria. La sua storia affonda profondamente nella notte dei tempi e le sue origini sono descritte da svariate leggende che i popoli si tramandano da innumerevoli generazioni. Il vino…

Il digiuno: tra spiritualità e salute

Nutrirsi è uno dei bisogni primari di tutti gli esseri viventi. È un comportamento istintivo a cui tendiamo come prima cosa appena ci affacciamo in questo mondo. Tuttavia, accanto alla pratica della r…

oltivare-la-salute-per il nostro futuro e per le nuove generazioni - Aging Project
Coltivare la salute, per il nostro futuro e per le nuove generazioni

In Italia viviamo sempre più a lungo: è un dato che ci pone al di sopra della media europea. Buone notizie, dunque? Sì, se iniziamo a coltivare la salute fin da giovani

Invecchiamento medicina tardo antica - Galeno - Aging project
Ipsa senectus morbus? L’invecchiamento nella medicina tardo antica

Cosa sappiamo della vecchiaia in età antica da un punto di vista medico? Esisteva una medicina geriatrica? E quanto le indicazioni per una buona vecchiaia possono ancora oggi essere considerate valide…

La vecchiaia nel mondo antico: testimonianze letterarie - AGING Project
Ipsa senectus morbus? La vecchiaia nella letteratura greco-latina.

Cosa sappiamo della vecchiaia ai tempi di Saffo, di Cicerone o di Seneca? Come era vissuta? Come era percepita?  Come era raccontata? Che cosa possiamo imparare oggi? La letteratura greca e latina ci…

Healthy Aging - Aging Project UniUPO
Per una definizione di Healthy Aging

Quello di Healthy Aging è un concetto sempre più diffuso, in una società in cui la longevità è in aumento ma non allo stesso ritmo di una longevità in salute. Cosa ci dice la scienza sull’invecchiamen…