Flavia Lovisolo - Aging Project UniUPO

Sono una persona dinamica e di veloce apprendimento, con una costante voglia di imparare e mettersi alla prova, caratteristiche che mi hanno portata a fare esperienze in diversi settori e ad ampliare i miei campi di interesse, che vertono specialmente intorno alla biologia molecolare e alla comunicazione scientifica.

Anno accademico di inizio: 2019/2020

Curriculum: Food

Tutor: Prof.ssa Sarah Gino

Filone di ricerca

Questo progetto di dottorato si inserisce nel campo della genetica, della microbiologia molecolare e dell'odontoiatria. Esso si pone l’obiettivo di studiare la variabilità del microbiota orale in soggetti di diverse età e con differenti stili di vita, analizzandolo sotto un punto di vista sia clinico che forense. Dal punto di vista clinico, la diversità del microbiota orale sarà analizzata prima e dopo il trattamento con probiotici in soggetti che hanno subito estrazione dentale, monitorando gli effetti sulla guarigione delle ferite del trattamento probiotico dei siti di estrazione con un follow-up di 21 giorni. Dal punto di vista forense, la composizione del microbiota orale sarà analizzata per valutarne l’impiego nell’ identificazione personale e per la caratterizzazione delle tracce biologiche.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui