Saleh Mahmoud Abdurraouf Mokhtar - Aging Project UniUPO

Sono dottorando nel Dipartimento di Medicina Traslazionale, presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO), all’interno del gruppo che si occupa della ricerca traslazionale sugli anziani pazienti onco-ematologici. A causa del mio interesse per le biotecnologie e la medicina, fin dai tempi del liceo, mi sono laureato dall’Università di Camerino (UNICAM) in Bioscienze e Biotecnologie. In seguito, mi sono interessato alla ricerca in ambito oncologico, con la possibilità di studiare biotecnologia medica e sono stato ammesso al programma di dottorato di ricerca Salute e longevità alimentare all’UPO.

Anno accademico di inizio:

Curriculum: Physiopathology of aging

Tutor: Prof. Alessandra Gennari

Filone di ricerca

Negli ultimi vent’anni si è osservata una crescita esponenziale dell’incidenza di malattie neoplastiche nella popolazione anziana, associata ad un aumento della mortalità dopo i 75 anni e un accumulo di cellule senescenti nel sangue periferico. La valutazione geriatrica completa (definita come complete geriatric assessment - CGA) può essere utilizzata nei pazienti anziani con tumori onco-ematologici per individualizzare il miglior trattamento antitumorale. L'uso dello screening geriatrico è un primo passo per razionalizzare le decisioni: a questo proposito, lo strumento G8 ha dimostrato la capacità di identificare i pazienti che richiedono CGA, con un punteggio ≤ a 14/17 e un valore prognostico a 1 anno. Obiettivi: i) valutare l'impatto del CGA sulla qualità della vita dei pazienti onco-ematologici anziani, candidati a terapie complesse, risultati fragili allo screening geriatrico G8, ii) valutare le cellule senescenti nel sangue periferico dei pazienti dello studio.


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui