Prevenire i danni alle cellule muscolari c2c12 combinando magnesio e potassio con vitamina D3 e curcumina

Contesto

Viene catalogato come attività fisica qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che provoca il consumo di energia; un’attività fisica moderata e costante è nota per essere benefica e per rallentare il processo di perdita muscolare associato all’invecchiamento.

Obiettivo

Lo scopo del presente studio è stato quello di testare, in un modello di esercizio in vitro, gli effetti biologici di una nuova formulazione composta da magnesio e potassio in combinazione con vitamina D e curcumina. Questa formulazione è stata creata per sostenere l’attività muscolare e prevenire i danni da ipercontrazione

Metodo

Colture di cellule C2C12 sono state trattate con vitamina D, bisglicinato di magnesio tamponato, curcumina e citrato di potassio. Sono stati analizzati la vitalità delle cellule, i cambiamenti morfo-funzionali, i movimenti di calcio e magnesio e le principali chinasi coinvolte nell’assorbimento del glucosio. Sono stati valutati anche il livello di glicogeno e di lattato.

Risultati

Tra gli importanti risultati ottenuti ci sono effetti positivi sull’attività mitocondriale, sulla produzione di ATP, sul consumo di ossigeno e sulla differenziazione fisiologica delle cellule C2C12. Ulteriori esperimenti sono stati eseguiti in condizioni che imitano gli aspetti biologici dell’esercizio fisico intenso. La combinazione di magnesio, vitamina D3, curcumina e citrato di potassio ha rivelato di esercitare effetti benefici sulle cellule muscolari scheletriche in condizioni fisiologiche e durante l’imitazione di un’attività intensa. In particolare, in un modello in vitro, sono stati in grado di controllare l’ipercontrazione, ripristinando i flussi di ioni, riducendo la segnalazione dell’infiammazione e sostenendo il meccanismo principale coinvolto nell’attività aerobica.

Conclusioni

I nostri risultati hanno individuato per la prima volta in questa nuova combinazione una possibile nuova formulazione nutraceutica per migliorare le prestazioni fisiche e il recupero muscolare.

Riferimento:

Molinari C, Ruga S, Farghali M, Galla R, Bassiouny A, Uberti F. Preventing c2c12 muscular cells damage combining magnesium and potassium with vitamin D3 and curcumin. Journal of Traditional and Complementary Medicine. 2021


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui