Il laboratorio di Virologia Molecolare del Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO) diretto dalla Prof.ssa Marisa Gariglio, ha recentemente messo a punto un protocollo in droplet digital PCR (ddPCR) per la rilevazione della carica virale di SARS-CoV-2 nei campioni biologici.

Questa tecnologia, che ha ottenuto l’autorizzazione per utilizzo in emergenza (EUA) dalla FDA americana, rappresenta l’analisi diagnostica di “II livello” che permette la determinazione della presenza del genoma di SARS-CoV-2 in maniera più sensibile rispetto alla real time classica (RT-qPCR) e contestualmente la precisa quantificazione del numero di copie di genoma virale.

Questa tecnica può essere eseguita su diversi tipi di campione biologico tra cui è importante evidenziare la saliva. Il prelievo di saliva è quindi molto più semplice rispetto al tampone nasofaringeo, e facilmente ripetibile in un’ottica di monitoraggio della carica virale nel tempo. La ddPCR risulta essere ad oggi l’approccio più innovativo per soddisfare diverse esigenze diagnostiche con l’obiettivo di migliorare la gestione dell’infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti fragili (es. anziani, oncologici, immunodepressi…) e sviluppare un approccio di sorveglianza più accurata e agile.

Il servizio “in conto terzi” effettuato dal laboratorio di Virologia Molecolare viene offerto sia alle Aziende Ospedaliere che ad enti privati.

 

Contatti:

Dott.sa Cinzia Borgogna (Ricercatore)

email: cinzia.borgogna@med.uniupo.it

tel: 0321660582

 

Dott.sa Valeria Caneparo  (Tecnologo)

Email: valeria.caneparo@med.uniupo.it

tel: 0321660840


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui