Il 26 ottobre 2025 il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospiterà una nuova edizione di TEDxNovara, dal titolo “Back to the Future”, un evento che celebra i dieci anni di attività TEDx nella città. Sette speaker, provenienti da ambiti diversi, offriranno prospettive originali sul tempo che viviamo e su quello che ci attende, in un viaggio tra scienza, innovazione, educazione e creatività.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025 ci sarà anche Mattia Bellan, medico, professore associato di Medicina Interna all’Università del Piemonte Orientale e membro del Gruppo di coordinamento dell’Aging Project. Bellan è direttore del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera di Novara, oltre che della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza. Durante la pandemia ha guidato reparti Covid e, dal 2022 al 2024, ha coordinato il progetto di eccellenza Aging, dedicato alla ricerca sulla longevità e sull’invecchiamento sano.
La sua partecipazione a TEDxNovara 2025 rappresenta un riconoscimento del valore della ricerca e della divulgazione scientifica promosse dall’Aging Project, che da anni lavora per costruire un dialogo tra medicina, scienze sociali e umanistiche sul tema dell’invecchiamento.
L’evento si terrà domenica 26 ottobre 2025 dalle ore 16 (ingresso dalle 15.30) e proporrà sette talk di 18 minuti ciascuno, in pieno stile TED, con l’obiettivo di ispirare e stimolare nuove riflessioni sul futuro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito