Il 16 gennaio 2026 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Bellini (Novara, via Solaroli 18) si terrà un seminario dedicato all’analisi delle recenti riforme normative in materia di assistenza alle persone con disabilità e non autosufficienti.

L’evento, organizzato nell’ambito del nostro Centro studi sull’Aging, avrà l’obiettivo di fornire agli operatori del settore – e alla cittadinanza interessata – alcune chiavi di lettura per orientarsi nel mutevole quadro normativo in materia assistenziale.

Nello specifico, durante il seminario si approfondiranno le principali problematiche e prospettive dell’attuale sistema socio-sanitario, approfondendo non solo i principali contenuti delle riforme approvate nel corso dei due anni (come, ad esempio, la sperimentazione del progetto di vita personalizzato ai sensi del D.Lgs. 62/2024), ma anche valorizzando le sperimentazioni attive nell’area del Piemonte Orientale, a partire dal Progetto MARSHALL.

 

Il seminario vedrà la partecipazione della Professoressa Elena Vivaldi e della dottoressa Teresa Andreani, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che analizzeranno la riforma mediante gli strumenti gius-costituzionalistici; Cristiano Gori, professore ordinario di politica sociale presso l’Università di Trento, e coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza (intervento online); e Guglielmo Pacileo, Direttore S.C. Governo Clinico, Qualità, Ricerca e Direttore CeSIM Centro Studi Interaziendale Management Sanitario, Dipartimento Attività Integrata Ricerca e Innovazione (DAIRI) AOU-ASL Alessandria. Presenta e modera Massimiliano Malvicini, Ricercatore Diritto costituzionale e pubblico dell’Università del Piemonte Orientale

 

Aula Magna Palazzo Bellini, ore 15.00
via Solaroli 17, Novara

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link

Clicca qui per scaricare la locandina


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui