Carmela Rinaldi, una delle figure di spicco dell’Aging Project, premiata quest’anno tra i Paladini Italiani della Salute per la pubblicazione “Healthcare Students and Medical Residents as Second Victims: A Cross-Sectional Study“. Il lavoro, che si focalizza sul fenomeno delle seconde vittime in sanità, ha evidenziato nuovi dati sulla prevalenza, sui sintomi e sul supporto ricevuto dagli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, nonché dai medici in formazione specialistica, coinvolti attivamente in un evento avverso occorso al paziente.

I risultati dello studio hanno mostrato che le seconde vittime sono comuni tra gli studenti delle professioni sanitarie. Si tratta di un fenomeno sottovalutato e poco trattato che meriterebbe un coinvolgimento più attivo da parte delle istituzioni e delle organizzazioni sanitarie nel fornire supporto ai professionisti coinvolti in un evento avverso, per prevenire casi di burnout, abbandono della professione e la pratica della medicina difensiva.

 

La Prof.ssa Rinaldi sarà premiata il 18 Aprile 2024 in Campidoglio durante l’evento Premio Recti Eques, alla presenza di grandi personalità della comunità medico-scientifica, delle Autorità e dei membri del Comitato Scientifico e del Comitato d’Onore, riconoscendo così il suo contributo significativo alla ricerca e al miglioramento della salute pubblica.

 

Bibliografia

Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 12218


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui