L’Italia si distingue per una demografia unica, caratterizzata da una delle durate di vita medie più elevate al mondo e, allo stesso tempo, da tassi di fecondità tra i più bassi in Europa e nel globo. Questo scenario ha dato vita a una società in cui l’invecchiamento della popolazione è una sfida di proporzioni senza pari.

In risposta a questa sfida, nasce il progetto “Age-It – Ageing well in an ageing society“, il primo sforzo integrato e interdisciplinare a livello nazionale che unisce le eccellenze che studiano l’invecchiamento. Attraverso una triangolazione tra le forze delle scienze sociali, biomediche e tecnologiche, il programma di ricerca Age-It mira a rendere l’Italia un hub scientifico internazionale sullo studio dell’invecchiamento, nonché un laboratorio empirico per studiare l’invecchiamento della popolazione.

Il progetto, coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, è uno degli 14 partenariati estesi finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, attraverso la Missione 4 “Istruzione e ricerca”, componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, ed è l’unico dedicato alle conseguenze e sfide dell’invecchiamento.

L’Università del Piemonte Orientale è uno dei partner accademici di Age-It: questa collaborazione vuole esaminare l’invecchiamento da diverse prospettive, spaziando dalle sfide socio-economiche alle implicazioni psicologiche e politico-culturali legate alla crescente popolazione anziana. UPO coordina uno degli spoke in cui è articolato il progetto e in particolare lo spoke 10 sui temi di invecchiamento, risposte della politica all’invecchiamento e salute.

I risultati scientifici del programma di ricerca verranno diffusi il 15 settembre 2023 dalle h.11:00 alle 13:00 presso l’aula magna dell’Università di Firenze e sarà accessibile online. In questa occasione, i ricercatori, gli esperti e gli interessati avranno un’anteprima dei risultati emersi dal progetto.

Tra i relatori di spicco figura il Professor Gianluca Aimaretti, direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale di UPO e presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), che interverrà sui temi dello Spoke 10 relativo a “Invecchiamento e politiche”.

Il Professor Aimaretti dichiara: “La sfida di partecipare in questo partenariato esteso e di coordinare uno spoke è innovativa e entusiasmante: creare un linguaggio comune tra ricercatori di discipline differenti (dalla medicina alla sociologia, dalle scienze sociali e politiche alla filosofia e all’economia), utilizzando metodi e approcci sperimentali condivisi, necessariamente differenti, con l’obiettivo di individuare risposte concrete e realizzabili per un invecchiamento sano, libero da eccessive cronicità e sostenibile”.

La partecipazione all’evento del 15 settembre è gratuita e aperta agli interessati in Age-It.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 31 agosto utilizzando questo link