Scadenza: 27 Dicembre 2021

Scadenze successive:

Apertura candidature: 26/10/2021 ore 12.00

Topic:

2 Linee di finanziamento:
cui è necessario dare evidenza nelle proposte.

Ente finanziatore:

MUR

Durata del progetto: 5 anni

Chi può partecipare:

Partenariato: Non obbligatorio

Status:

Quota finanziabile:

1 milione per la linea Starting Grant
1,5 milioni per la linea Advance Grant

Topic:
Ricerca fondamentale. Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori ed ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo ERC. 2 Linee di finanziamento: a) Starting Grant (Importo massimo 1 milione di euro): progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti; Progetti coordinati da ricercatori all'inizio della carriera (PIs Junior), che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da non meno di 2 e da non più di 10 anni, alla data di pubblicazione della presente Procedura sul sito web del MUR, con un potenziale di indipendenza scientifica di cui è necessario dare evidenza nelle proposte. b) Advanced Grant (Importo massimo 1,5 milioni di euro): progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati. Il Principal Investigator, oltre ad essere scientificamente indipendente, deve essere attivo nella ricerca da un periodo superiore a dieci anni ed avere un profilo che lo identifichi come leader nel settore di ricerca nel quale la proposta progettuale si colloca.

Who can participate:
I soggetti ammessi a presentare la proposta progettuale sono i Principal Investigator di qualunque nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution una delle Istituzioni italiane. I PI che non siano già dipendenti a tempo determinato/indeterminato stipulano, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie, un apposito contratto con le organizzazioni ospitanti

Programme:

Consortium: Not required