Scadenza: 26 Luglio 2022

Partenariato: Non obbligatorio

Status:

Quota finanziabile:

fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2022 sono pari ad un importo massimo di € 468.662,00.

Topic:
I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative/informative devono essere orientati a soddisfare gli scopi fondamentali della legge 376/2000, che si prefigge la prevenzione del doping e la tutela della salute nelle attività sportive.Il programma per la sezione ricerca comprende le seguenti tematiche: 1. Il doping come minaccia alla salute; 2. Miglioramento delle metodologie di identificazione di sostanze o pratiche utilizzate a scopo di doping. Il programma per la sezione formazione/informazione comprende le seguenti tematiche: 1. Strategie per la prevenzione del doping: attività di formazione e/o informazione dirette all’età evolutiva.

Who can participate:
I progetti di ricerca possono essere presentati dai Destinatari Prioritari (di seguito denominati DP), in forma singola o associata tra loro, ovvero: Università (Dipartimenti ed Istituti), Consiglio nazionale delle ricerche, Strutture del SSN o accreditate con lo stesso, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR/ARS), Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati (IRCCS), CONI, CIP, Federazioni Sportive Nazionali, Regioni e Province Autonome. I progetti di campagne formative/informative possono essere presentati dai Destinatari Prioritari, in forma singola o associata tra loro, ovvero: Istituzioni universitarie e scolastiche, le Regioni e Province Autonome, il CONI, il CIP, le Federazioni Sportive Nazionali, le Leghe Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di promozione Sportiva Nazionali, l’Istituto Superiore di Sanità, le Strutture del SSN o accreditate con lo stesso e gli ordini professionali sanitari.

Programme:

Consortium: Not required