Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunch Seminar: “Susanna e i vecchioni: l’invecchiamento alla luce della sessuologia dei sistemi”

Settembre 22 @ 12:30 - 14:00

Invecchiamento e sessuologia - Aging Project UNIUPO

WEB Seminar – Evento aperto a tutti

Interverrà: Prof. Emmanuele A. Jannini

Susanna e i vecchioni: l’invecchiamento alla luce della sessuologia dei sistemi

Abstract

La terza età nel maschio è un momento di alta sensibilità agli eventi stressanti in un quadro neuroendocrino in cui si riconoscono modificazioni e adattamenti dell’asse endocrino ipotalamo-ipofisi-gonadi. L’andropausa, termine più giornalistico che scientifico, comunque inadeguato per descrivere il calo di ormoni androgeni e le sue conseguenze cliniche, è un difficile passaggio: il non avere più obblighi di lavoro, le restrizioni economiche della pensione, il senso di inutilità che nasce dall’aver tanto tempo e tanto poco da fare sono un ottimo pabulum per lo stress. La cessazione del lavoro significa la perdita del ruolo sociale ed è vissuta come lutto, come una violenza subita in nome della ragione sociale. Ed è poi la stessa società a negare all’anziano la possibilità di avere una propria vita sessuale. Una vera e propria sindrome antisessuale contro l’anziano, spesso immaginato come un individuo asessuato. Da queste basi ormonali, neurovascolari, ma anche sociali, economiche, politiche, intrapsichiche e relazionali (ciascuna di queste a costituire un ‘sistema’, specificamente agente sulla genesi delle Malattie Croniche Non Trasmissibili, prima causa di morbilità, mortalità e disfunzione sessuale dell’anziano) traggono origine specifiche modificazioni della funzione sessuale maschile e femminile che abbiamo chiamato ‘couplepause‘.

Emmanuele A. Jannini, è professore ordinario di Endocrinologia & sessuologia medica (ENDOSEX) presso il dipartimento di Medicina dei Sistemi all’Università di Roma Tor Vergata, presidente della
Italian Academy for the Couple Health, Past President della Società Italiana di andrologia e medicina sessuale, Chairman of the Education Committee della European Academy of Andrology e Presidente della Multidisciplinary Joint Committee of Sexual Medicine (MJCSM)

I Lunch Seminars dell’Aging Project, organizzati con cadenza mensile sono eventi interni all’Ateneo, che coinvolgono i collaboratori dei diversi dipartimenti e relatori di altri Atenei in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee.

A causa dell’emergenza COVID-19 i seminari si terranno a distanza sul canale YouTube. Il link per partecipare: youtu.be/4ZopUJ4DrqM

 

Nell’immagine: Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi – The Athenaeum, Pubblico dominio,

Dettagli

Data:
Settembre 22
Ora:
12:30 - 14:00

Luogo

Web Seminar