• Questo evento è passato.

Lunch Seminar: “Aging and Attachment. Relazioni precoci di caregiving e Invecchiamento”

18 Febbraio 2020 @ 12:30 - 14:00

Attachment e invecchiamento - AGING Project

Evento aperto a tutti

Interverranno:
Prof.ssa Cristina Meini
Dott. Emiliano Loria

Aging and Attachment. Relazioni precoci di caregiving e Invecchiamento

ABSTRACT: In psicologia, con il termine “attaccamento” si indica quel vincolo profondo e innato che si instaura tra il bambino e la sua principale figura di accudimento (abitualmente la madre), un vincolo che nasce, evoluzionisticamente, dal bisogno di sicurezza e protezione. Secondo la teoria dell’attaccamento, avanzata da John Bowlby e Mary Ainsworth, la relazione primaria e fondamentale che si instaura tra il bambino e il caregiver funge da modello di tutte le relazioni che il bambino sperimenterà una volta diventato adulto.
La teoria dell’attaccamento ha avuto importanti applicazioni nel campo della psicopatologia, e molti sono ormai gli studi e le osservazioni cliniche che hanno esaminato il legame diretto tra stili di attaccamento ed eventuali sviluppi di patologie psichiatriche in età adulta. Recentemente, il concetto di “relazione di attaccamento” si è ulteriormente ampliato configurandosi come sistema globale che coinvolge e comprende il dispiegarsi di tutte le fasi evolutive. In merito ai processi di invecchiamento, particolare attenzione è stata dedicata, da una parte, alla relazione tra attaccamento e benessere nella popolazione adulta over 60, con esplicita valutazione degli stili di attaccamento, e dall’altra, al ruolo dell’attaccamento nel mantenimento del comportamento assistenziale degli adulti. L’idea che l’attaccamento e la cura dell’altro, declinata nei termini di assistenza del proprio genitore, siano strettamente correlati ha radici proprio nelle originarie formulazioni della teoria dell’attaccamento. Gli adulti, infatti, possono sentirsi minacciati dalla crescente suscettibilità dei genitori alle malattie e alla morte. Il desiderio di proteggere il genitore (e come tale, ritardare l’imminente separazione e perdita di una figura di attaccamento chiave) fornisce la motivazione per il comportamento di cura.
La teoria dell’attaccamento, così come è stata sviluppata nel corso degli ultimi decenni, può costituire, in conclusione, un potente strumento di analisi in grado di far emergere quei processi arcaici e relazionali potenzialmente messi in atto dagli individui in fasi particolari della loro esistenza.

I Lunch Seminars dell’Aging Project, organizzati con cadenza mensile sono eventi interni all’Ateneo, che coinvolgono i collaboratori dei diversi dipartimenti in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee. Ogni seminario prevede una o più relazioni su un tema specifico e si conclude con un buffet conviviale.

[simple-social-share]

Data: