Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunch Seminar: “L’anziano: un nuovo soggetto giuridico?”

Giugno 3 @ 13:00 - 14:00

anziano diritti - Aging Project UniUPO

WEB Seminar – Evento aperto a tutti

Interverrà: Bianca Gardella Tedeschi

L’anziano: un nuovo soggetto giuridico?

Abstract: I dati statistici dimostrano come la popolazione italiana, e dei paesi sviluppati in generale, stia invecchiando. La vita media si estende, la scienza permette di vivere a lungo ed in salute. Questo fenomeno pone molte sfide alla società e alle istituzioni. Molte discipline scientifiche hanno cominciato a far emergere un nuovo soggetto che si muove nella società, prende decisioni, consuma, si ammala accede alle cure: è un soggetto nuovo, portare di istanze e bisogni diversi. In molti paesi, sta emergendo una nuova disciplina scientifica, l’aging appunto, che si occupa della transizione della società verso un mondo in cui l’età media è più elevata.

L’intervento vuole offrire alcuni spunti per illustrare come il diritto si stia attrezzando, piuttosto lentamente, invero, per affrontare una società con queste diverse caratteristiche.

Per il diritto civile, il soggetto giuridico acquista piena capacità di agire con il compimento della maggiore età e la conserva, in mancanza di eventi che la compromettano, fino alla fine della vita. Nel caso in cui le capacità discernimento del soggetto si affievoliscano o scompaiano, potranno essere chiamati in causa gli istituti della incapacità o dell’amministrazione di sostegno. Mettendo a confronto queste norme con la complessità della società, emerge un quadro in cui il diritto è chiamato a ridefinire il concetto di persona per includere le diverse sfaccettature che l’avanzamento dell’età aggiunge alla personalità di ciascuno. Durante l’intervento saranno affrontati alcuni argomenti importanti nella vita dell’anziano: il rapporto con i familiari, il rapporto con la banca, ed il rapporto con internet e la tecnologia per comprendere dove e come si possa intervenire per dare spazio al “nuovo” soggetto della società, in modo da prendere in conto le sue istanze e i suoi bisogni.

I Lunch Seminars dell’Aging Project, organizzati con cadenza mensile sono eventi interni all’Ateneo, che coinvolgono i collaboratori dei diversi dipartimenti in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee.

A causa dell’emergenza COVID-19 i seminari si terrano a distanza attraverso la piattaforma Meet. Il link per partecipare verrà comunicato nei giorni immediatamente precedenti all’evento.

[simple-social-share]

Dettagli

Data:
Giugno 3
Ora:
13:00 - 14:00

Luogo

Web Seminar