• Questo evento è passato.

SELECT intermediate online meeting

28 Maggio 2020 @ 09:00 - 17:00

SELECT meeting - Aging Project niUPO

SELECT – Unfolding the SEcrets of LongEvity

è un progetto di ricerca che mira ad esplorare i fattori e i meccanismi dell’evoluzione della longevità negli ultimi anni e a collegarli con le tendenze della morbilità, per favorire una sana longevità.

Il progetto coinvolge demografi, epidemiologi, scienziati sociali e informatici dell’Università Ca’ Foscari, dell’Università di Padova, dell’Università Bocconi e dell’Università del Piemonte Orientale.

Questo incontro intermedio ha lo scopo di presentare i primi risultati scientifici del progetto e offre l’opportunità di discutere la recente emergenza COVID-19 da una prospettiva interdisciplinare che abbraccia la demografia, le scienze sociali, l’epidemiologia e l’analisi dei dati.

10:00-11:00 Università di Padova
Marco Stefanucci. Analisi delle tendenze di mortalità causa-specifiche utilizzando l’analisi dei dati funzionali compositivi.
Emanuele Aliverti. Modellazione bayesiana della mortalità attraverso la funzione dinamica di miscelazione.

11:00-12:00 Università di Venezia
Francesca Zantomio. Le conseguenze economiche degli shock CVD in età avanzata.
Andrea Pastore. La stima della prevalenza di vita non sana con il dataset Passi.

12:00-13:00 Univesità del  Piemonte Orientale
Carmen Aina. Gli effetti a lungo termine delle traiettorie occupazionali sulla salute più tardi nella vita.
Chiara Airoldi. Modellizzare il corso dell’invecchiamento: come considerare la cronicità.

Sessione pomeridiana: Tavola rotonda sulla crisi COVID-19
Discussant del panel:
Stefano Campostrini [Venezia]
Alcune riflessioni sulla diffusione dell’epidemia COVID-19 a partire dai dati sulla mortalità
Alessia Melegaro [Bocconi]
Un focus sulla Lombardia: analisi epidemiologica e modelli di previsione
Gianni Corsetti e Marco Battaglini [ISTAT]
L’eccesso di mortalità in Italia durante l’emergenza COVID-19: fonti, metodi e principali risultati
Stefano Mazzuco [Padova]
Uno sguardo demografico sulla crisi sanitaria in corso
Fabrizio Faggiano [Piemonte Orientale]
Un’analisi epidemiologica dell’epidemia in corso