Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunch Seminar: “Gastronomie di longevità: la memoria del cibo, una traiettoria di benessere”

Maggio 5 @ 13:00 - 14:00

Gastronomia longevità webseminar- Aging Project

WEB Seminar – Evento aperto a tutti

Interverrà: Davide Porporato

Gastronomie di longevità: la memoria del cibo, una traiettoria di benessere

Abstract:

Il dibattito sul cibo che segna il nostro presente è fortemente orientato a evidenziare la prospettiva nutrizionale degli alimenti, trascurando i nessi che le produzioni alimentari intrattengono con numerose altre dimensioni. Solo in tempi più recenti questioni come l’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente, la perdita di biodiversità animale e vegetale, i metodi di trasformazione e conservazione degli alimenti, hanno trovato spazio in una parte dell’opinione pubblica. Al di là di facili retoriche, continua a essere marginale la riflessione sul ruolo affettivo, simbolico, sulla memoria della pratiche gastronomiche e su come questa dimensione possa incidere sulla qualità della nostra vita. L’incontro sarà un’occasione di confronto critico su questi temi.

I Lunch Seminars dell’Aging Project, organizzati con cadenza mensile sono eventi interni all’Ateneo, che coinvolgono i collaboratori dei diversi dipartimenti in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee. 

A causa dell’emergenza COVID-19 i seminari si terrano a distanza attraverso la piattaforma Meet. Il link per partecipare è meet.google.com/zxf-srkh-hid

[simple-social-share]

Dettagli

Data:
Maggio 5
Ora:
13:00 - 14:00
Sito web:
meet.google.com/zxf-srkh-hid

Luogo

Web Seminar