• Questo evento è passato.

LUNCH SEMINAR – Neuropathy and dementia, two diseases with a common cause | Novara, 23 maggio 2023

23 Maggio 2023 @ 13:00 - 14:30

Lunch seminar Neuropathy and dementia two diseases with a common cause

Il 23 maggio 2023, a Novara, si terrà il Lunch Seminar Neuropathy and dementia, two diseases with a common cause.

Il seminario si concentra sul tema dei danni ai nervi periferici dell’arto inferiore, rilevati fino al 50% nella popolazione anziana e associati a limitazioni fisiche e a un aumento del rischio di mortalità.

Alcune prove preliminari, inoltre, suggeriscono che i danni ai nervi periferici possono essere più comuni nelle persone con deterioramento cognitivo. La neuropatia periferica e la demenza condividono dunque fattori di rischio genetici e ambientali, tra cui l’età, il diabete, le malattie vascolari e renali.

In questo seminario verranno discussi i meccanismi che possono essere alla base dell’associazione tra neuropatia e demenza e verranno esposte le terapie emergenti. A tal proposito, condurrà il seminario la prof.ssa Eva Feldman, nota a livello internazionale per la sua ricerca sui disturbi neurologici come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), il morbo di Alzheimer e le relative demenze, nonché l’effetto che la dieta e l’obesità hanno sui nervi periferici (neuropatia) e sulla salute del cervello. È autrice di oltre 530 pubblicazioni e 5 libri sulla patologia, la diagnosi e il trattamento delle malattie neurologiche, si è occupata anche dell’impatto delle esposizioni ambientali sul sistema nervoso. Ha ricevuto il Society for Neuroscience Bernice Grafstein Award for Outstanding Accomplishments in Mentoring nel 2016 e il Michigan Institute for Clinical & Health Research Institutional (MICHR) Distinguished Clinical and Translational Research Mentor Award nel 2019.

Relatore

Prof.ssa Eva FELDMAN
Professoressa di Neurologia presso l’Università del Michigan
Direttrice dell’ALS Center of Excellence