• Questo evento è passato.

Progetto REACTION: kick off meeting

14 Dicembre 2020 @ 10:00 - 12:30

Reaction kickoff - Aging project

Lunedì 14 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà,in modalità virtuale, l’evento lancio del progetto REACTION – REti di Assistenza Comunitaria per la fragilità, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale, capofila italiano del progetto.

In un contesto in cui la domanda assistenziale nelle cure primarie è fortemente correlata alla transizione demografica della popolazione, nasce l’esigenza di dare risposta ai bisogni espressi da fasce maggiormente vulnerabili, più “fragili”.
Il progetto Reaction si propone di implementare soluzioni che favoriscano la permanenza dell’anziano al proprio domicilio e una maggiore accessibilità e qualità dell’assistenza socio-sanitaria a livello territoriale, anche attraverso la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

Il progetto REACTION è un progetto di cooperazione transfrontaliera che si sviluppa in partenariato, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020.
I destinatari del progetto sono gli anziani over 65 anni, i caregiver e gli IFeC operanti nei Comuni della Casa della Salute di Santhià, dei Distretti sud e urbano di Novara, per il versante italiano, e dei Distretti di Locarno e della Vallemaggia per il versante svizzero.

Il programma del kick off meeting prevede la presentazione del progetto REACTION e dei partners, seguita da uno spazio dedicato alla presentazione di alcuni progetti affini sul tema della fragilità nell’anziano.
Il comitato organizzatore è composto da Alberto Dal Molin (Ricercatore in Scienze Infermieristiche, UPO), Erica Busca (Dottoranda di ricerca, UPO), Serena Maulini (Borsista – DIMET, UPO), Michela Barisone (Assegnista di ricerca, UPO), Daiana Campani (Dottoranda di ricerca in Aging, UPO)

Per informazioni reaction.project@uniupo.it

Il seminario sarà trasmesso live su Youtube al seguente link https://youtu.be/7fhZkAj_yck

Consulta il programma