Una revisione sistematica è uno studio di secondo livello, cioè uno studio che seleziona, valuta e riassume altri studi clinici producendo una sintesi accurata delle migliori prove di evidenza disponibili, riguardo a uno specifico quesito clinico o intervento sanitario. Caratteristica delle revisioni sistematiche è quella di utilizzare una metodologia scientifica standardizzata e riproducibile, per ridurre al minimo i rischi di distorsione.

Le revisioni sistematiche rispondono a domande del tipo: “Quale tra questi due interventi terapeutici è più efficace nel ridurre la mortalità in questo tipo di pazienti?”

Le principali tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica sono:

  1. Formulazione di un chiaro quesito clinico;
  2. Ricerca esaustiva e riproducibile di tutte le informazioni rilevanti (studi pubblicati e non) riguardanti il quesito clinico;
  3. Selezione sistematica, in base a criteri di inclusione predefiniti, degli studi eleggibili;
  4. Analisi della qualità metodologica degli studi inclusi;
  5. Sintesi quantitativa o qualitativa delle informazioni, a seconda della natura, complessità del quesito e della disponibilità di dati;
  6. Discussione delle ragioni di concordanza e discordanza tra i risultati dei diversi studi;

Una tipologia particolare di revisione sistematica è la Meta-analisi, che sintetizza secondo metodologie statistiche i risultati quantitativi dei singoli studi RCT.

Le revisioni sistematiche hanno importanti ricadute pratiche: si usano per sviluppare linee guida, possono orientare le scelte in ambito sanitario e, più in generale, forniscono a ricercatori, medici e pazienti una valida sintesi delle conoscenze in merito alla cura di importanti patologie e alla loro diagnosi.

 

Bibliografia


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti
Scegli la newsletter
Consenso all’utilizzo dei dati

Aging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui