Componenti di segnalazione Gas6 / TAM come nuovi biomarcatori della fibrosi epatica

La fibrosi epatica consiste nell’accumulo di componenti della matrice extracellulare principalmente derivati ​​da cellule stellate epatiche attivate. Questo è comunemente il risultato della riparazione cronica della lesione epatica e rappresenta un importante problema di salute. Poiché la biopsia epatica è gravata da molti inconvenienti, non sorprende che vi sia un grande interesse a trovare nuovi metodi affidabili non invasivi. Tra i tanti ci sono i nuovi potenziali biomarcatori della fibrosi allo studio, alcuni dei più promettenti rappresentati dalla proteina sierica del gene 6 (Gas6) specifico per l’arresto della crescita e dalla sua famiglia di recettori della tirosina chinasi, vale a dire Tyro3, ​​Axl e MERTK (TAM). Il sistema Gas6 / TAM (principalmente Axl e MERTK) è infatti emerso di recente come un attore importante nella progressione della fibrosi epatica. Questa review ha lo scopo di fornire una prospettiva generale dei ruoli svolti da queste molecole nelle principali malattie epatiche croniche. I risultati più promettenti fino ad oggi riconoscono che sia i livelli sierici di Gas6 che i suoi livelli sierici di recettori (come sAxl e, probabilmente, sMERTK) hanno dimostrato di consentire potenzialmente una misurazione facile e accurata della progressione della fibrosi epatica, fornendo anche parametri indicativi di disfunzione epatica. Sebbene la maggior parte delle attuali prove scientifiche sia ancora preliminare e non vi siano studi di validazione in vivo su grandi serie di pazienti, sembra molto promettente immaginare un possibile ruolo prognostico futuro per questi biomarcatori nella valutazione multidimensionale di un paziente con disfunzioni al fegato. Si potrebbe anche ipotizzare un ruolo potenziale per questo sistema mirando (ad esempio, con inibitori di piccole molecole contro Axl) come strategia terapeutica per la gestione della fibrosi epatica, tenendo sempre presente che qualsiasi approccio terapeutico potrebbe essere soggetto a tossicità.

Riferimento:

Smirne C, Rigamonti C, De Benedittis C, Sainaghi PP, Bellan M, Burlone ME, Castello LM, Avanzi GC. Gas6/TAM Signaling Components as Novel Biomarkers of Liver Fibrosis. Dis Markers. 2019 Sep 8;2019:2304931. doi: 10.1155/2019/2304931. eCollection 2019. Review


Iscriviti alla Newsletter

* Richiesti

Scegli la newsletter

Consenso all’utilizzo dei datiAging Project userà le informazioni che fornisci al solo scopo di inviarti la newsletter richiesta.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che trovi nel footer dell'email. Per informazioni sulla Privacy Policy clicca qui.

Cliccando su "Acconsenti", accetti anche che le tue informazioni saiano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle privacy di Mailchimp qui