Determinanti dello stato di fumatore in un campione di pazienti ambulatoriali afferenti a un ospedale di riferimento terziario

La diminuzione dell’infiammazione e la mortalità cardiovascolare sono evidenti nei pazienti con malattia renale cronica allo stadio terminale trattati con emofiltrazione online. Le vescicole extracellulari (EV) sono mediatori della comunicazione cellula-cellula e contengono diversi tipi di RNA. Lo studio ha voluto dimostrare se gli effetti benefici dell’emodiafiltrazione con mOL-HDF si possono associare ai cambiamenti nel contenuto di RNA del plasma EV nei pazienti con malattia renale cronica. Trenta pazienti in emodialisi con bicarbonato (BHD) sono stati randomizzati 1: 1 per continuare il trattamento o passare a mOL-HDF. La concentrazione, la dimensione e il contenuto di microRNA del plasma EV sono stati valutati per 9 mesi; abbiamo quindi studiato gli effetti EV sull’infiammazione, l’angiogenesi e l’apoptosi delle cellule endoteliali (HUVEC) e sulla mineralizzazione degli osteoblasti delle cellule muscolari lisce vascolari (VSMC). Il trattamento con mOL-HDF ha ridotto diversi marker infiammatori, inclusi CRP circolante, IL-6 e NGAL. Tutti i pazienti in emodialisi hanno mostrato livelli plasmatici più elevati di EV di origine endoteliale rispetto ai soggetti sani, senza differenze significative tra BHD e mOL-HDF. Tuttavia, l’EV derivato dal BHD aveva una maggiore espressione del proRiogenico miR-223 rispetto a soggetti sani o mOL-HDF. Rispetto all’EV di soggetti sani, quelli di pazienti in emodialisi hanno ridotto l’angiogenesi e aumentato l’apoptosi HUVEC e la calcificazione del VSMC; tuttavia, tutti questi effetti dannosi sono stati ridotti con mOL-HDF rispetto al BHD. La trasfezione cellulare con miR-223 mimica o antagomiR ha dimostrato il ruolo di questo microRNA nella disfunzione HUVEC e VSMC indotta da EV. Il passaggio da BHD a mOL-HDF ha ridotto significativamente l’infiammazione sistemica e l’espressione di miR-223 nel plasma EV, migliorando così l’angiogenesi HUVEC e riducendo la calcificazione del VSMC.

Riferimento:

Radaeli A, Nardin M, Azzolina D, Malerba M. Determinants of Smoking Status in a Sample of Outpatients Afferent to a Tertiary Referral Hospital. Int J Environ Res Public Health. 2019 Oct 27;16(21). pii: E4136. doi: 10.3390/ijerph16214136.