Interazione tra immunità e sclerosi laterale amiotrofica: impatto clinico

Contesto

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa debilitante e che può portare rapidamente a esiti fatali. Nonostante, dalla prima descrizione della malattia, 150 anni fa, siano passati decenni di ricerca e molte nuove intuizioni sulla sua biologia, i meccanismi patogenetici della SLA rimangono poco compresi, specialmente nel caso della forma sporadica della malattia. La nostra comprensione del ruolo del sistema immunitario nella fisiopatologia della SLA, tuttavia, è in rapida espansione.

Obiettivo

Lo scopo di questa review della letteratura scientifica è quello di riassumere i recenti progressi riguardanti il ​​coinvolgimento del sistema immunitario nella SLA, con particolare attenzione alla traduzione clinica.

Risultati

Ci si è concentrati sul potenziale meccanismo fisiopatologico del sistema immunitario nella SLA, con particolare attenzione ai fattori locali e sistemici (sangue, liquido cerebrospinale e microbiota) che influenzano la sua insorgenza e progressione, sia in modelli animali sia nelle persone. Viene discusso anche il potenziale della tomografia a emissione di positroni per rilevare la neuroinfiammazione in vivo e inoltre vengono affrontati gli studi clinici in corso che prevedono per il trattamento della SLA terapie dirette verso il sistema immunitario.

Conclusione

Se validate nei pazienti, le nuove evidenze in questo campo emergente serviranno a identificare nuovi obiettivi terapeutici: rappresentano una speranza realistica per strategie di trattamento personalizzate.

Riferimento:

De Marchi F, Munitic I, Amedei A, Berry JD, Feldman EL, Aronica E, Nardo G, Van Weehaeghe D, Niccolai E, Prtenjaca N, Sakowski SA, Bendotti C, Mazzini L. Interplay between immunity and amyotrophic lateral sclerosis: Clinical impact. Neurosci Biobehav Rev. 2021 Jun 19;127:958-978. doi: 10.1016/j.neubiorev.2021.06.027. Epub ahead of print. PMID: 34153344.